Allarme sicurezza, il prefetto manda la polizia per l’operazione “alto impatto”
L’ultimo episodio preoccupante è accaduto ad agosto quando un giovane è stato aggredito a bottigliate nel quartiere Crocetta e si è sfiorata la tragedia. Sta di fatto che Cinisello Balsamo è finita per essere “attenzionata” da prefetto e questore di Milano ed è scattata quella che dal comune definiscono “operazione ad alto impatto”, ovvero l’intensificarsi di controlli di polizia grazie al supporto di uomini delle forze dell’ordine fatti arrivare per l’occasione da Milano.
Operazione salutata con favore dal sindaco Giacomo Ghilardi che parla di prevenzione e controllo, suoi cavalli di battaglia. Per altri invece l’incontro tra primo cittadino e Claudio Sgaraglia, prefetto del capoluogo, avvenuto qualche giorno fa, è il segnale che a Cinisello Balsamo si sia acceso un allarme sicurezza in piena regola. E che le cure della destra, che da sei anni amministra la città, non sembrano risultare così tanto efficaci.
In ogni caso su disposizione del Questore Bruno Megale, agenti della Questura di Milano, del commissariato di Cinisello Balsamo, del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, del III Reparto Mobile di Milano e della Polizia Locale, hanno effettuato un servizio straordinario di prevenzione e controllo locale, contro sostanze stupefacenti, reati predatori, controllo di esercizi pubblici. In totale 195 le persone verificate nelle zone del quartiere Crocetta, Sant’Eusebio, piazza Costa, piazza Gramsci, viale Romagna, viale Friuli e via Libertà, con due cittadini extracomunitari risultati irregolari, due sottoposti a identificazione. Poi controllati 3 esercizi pubblici, 35 veicoli con 5 sanzioni al codice della strada e una persona in possesso di sostanze stupefacenti.
Questi ultimi controlli – dice il comune in una nota – seguono le ordinanze antidegrado emesse a luglio e i presidi della Polizia Locale per la sicurezza e rispetto delle regole del Codice della strada per prevenire incidenti. Dall’inizio del 2024 oltre 50 i mezzi controllati fra autoarticolati, autotreni, cisterne e mezzi per il trasporto di merci pericolose. Sei le patenti ritirate con sospensione della facoltà di guida, 197 le violazioni accertate a veicoli adibiti al trasporto di cose, 58 per eccesso di velocità.
“Il lavoro di monitoraggio del territorio è continuo per far rispettare la Legge. Gli interventi di queste settimane ne sono un ulteriore esempio. Grande attenzione da parte del Prefetto Sgaraglia che va a dare risposta alle priorità che ho posto sul tavolo in tema di ordine e sicurezza in città”. Ha detto il sindaco Giacomo Ghilardi.