19 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Gadget firmati “Il Pertini” in premio ai ragazzi che leggono di più

Mossa di marketing per promuovere il Pertini o invito alla lettura? In ogni caso l’idea del comune per rintuzzare l’interesse verso il centro culturale di Cinisello Balsamo all’inizio della nuova stagione non mancherà di farsi notare. Ci sono alcuni gadget con il brand Il Pertini rivolti ai più giovani tra i 6 e i 15 anni che avranno dimostrato passione per la lettura.

Si va dalla semplice penna al pupazzetto portachiavi, dalla tazza alla borraccia. Tutti i gadget sono personalizzati con il logo de Il Pertini, la piazza dei saperi. A partire dal mese di ottobre 2024 fino a maggio 2025, i giovani lettori che prenderanno in prestito e leggeranno uno o più libri al mese riceveranno in omaggio un gadget personalizzato, durante un evento finale a giugno 2025.

Ecco nel dettaglio come funziona l’iniziativa: i piccoli lettori che leggeranno almeno un libro al mese per 8 mesi riceveranno in omaggio il portachiavi con l’orsetto. Chi leggerà almeno 2 libri al mese per 8 mesi riceveranno in omaggio una tazza accompagnata da una penna. Infine, coloro che leggeranno almeno 3 libri al mese per 8 mesi riceveranno in omaggio una borraccia. Ad attestare il numero di volumi letti ci sarà il “Passaporto del lettore”, dedicato all’iniziativa “Leggere ti premia”, sul quale verranno apposti i relativi timbri.

L’iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione per valorizzare e promuovere la lettura in una città come Cinisello Balsamo, che per due volte è stata dichiarata “Città che legge”. Questo riconoscimento, attribuito in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, premia le amministrazioni comunali che dimostrano un impegno costante nel promuovere politiche pubbliche a favore della lettura sul proprio territorio.

La qualifica di “Città che legge” consente all’Amministrazione comunale di richiedere fondi per iniziative di promozione della lettura. Grazie a questo riconoscimento, negli ultimi anni, Il Pertini ha ottenuto dal Ministero della Cultura contributi per l’acquisto di libri, prevalentemente presso le librerie locali.

A ciò si aggiungono le diverse iniziative di valorizzazione come i gruppi di lettura; gli incontri; le presentazioni di libri; reading teatrali; laboratori; progetti come FuoriPertini presso VIBE, FormaOfficina, Centro Anziani Friuli e il Circolo Amis (Alleanza Milanese Immigrati Sardi); proposte dedicate specificamente a bambini e ragazzi come Nati per leggere, letture animate e Concorso Super Elle.

“In questi anni II Pertini ha consolidato il suo ruolo nella promozione culturale, diventando un punto di riferimento non solo per la nostra città ma anche per i Comuni limitrofi e tutta l’area metropolitana. Abbiamo pensato a degli oggetti che possano fare compagnia ai piccoli e giovani lettori che portano a casa un segno della biblioteca”. Ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.

“Dalla lettura dipendono lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità. La lettura è un valore in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e della comunità. L’intento che ci muove nella proposta di iniziative è sempre quello di incentivare e promuovere sempre di più la passione per la lettura nelle diverse fasce di età, soprattutto nei più piccoli e nei giovani” ha aggiunto l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Vo.Ci, volontari in festa. La solidarietà occupa la piazza per un giorno

Articolo successivo

Centro sportivo Scirea verso il restyling. L’annuncio del sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *