Torna “Puliamo il Mondo”. Volontari al lavoro alle Cinque Torri di Sant’Eusebio
Torna anche quest’anno la campagna di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di “Clean Up the World”, che si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali. Centinaia di migliaia di persone in tutta Italia ogni anno dedicano una giornata per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge.
L’iniziativa a Cinisello Balsamo vedrà quest’anno coinvolto il quartiere Sant’Eusebio, e in particolare il cortile del Condominio di proprietà Aler Cinque Torri e gli spazi verdi esterni al caseggiato Collaboreranno all’iniziativa oltre a Legambiente, il Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo, Aler Lombardia, il Comune di Cinisello Balsamo, Nord Milano Ambiente e il Centro Civico 5 Torri che si fanno promotori di buone pratiche a favore dell’ambiente, invitando i residenti a contribuire nella pulizia, nella valorizzazione degli spazi comuni che circondano le loro abitazioni.
“Vuole essere un appello rivolto a tutti a partecipare, a partire dai più giovani, con l’intento di sviluppare consapevolezza civica per il luogo in cui si vive e rispetto per l’ambiente che ci circonda. L’iniziativa permette di prendersi cura dei beni comuni, rappresenta un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per ottenere angoli della città più puliti e vivibili e per rafforzare il senso di comunità”, hanno commentato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore all’Ambiente Daniela Maggi.
L’appuntamento sarà per sabato 21 settembre 2024, a partire dalle 10.30. A tutti i partecipanti verranno consegnati guanti, pinze e sacchi… e una merenda per i bambi. Un secondo appuntamento con Puliamo il Mondo organizzato dal Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo in collaborazione con gli Istituti scolastici Zandonai e Garcia Villas è previsto per la mattinata di venerdì 27 settembre e vedrà il coinvolgimento di circa 200 studenti nella pulizia degli spazi verdi del quartiere Sant’Eusebio.