20 Settembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Allarme per l’ipotesi strada nel Grugnotorto. Cittadini in assemblea

Un gruppo di residenti della zona Brunelleschi-Alberti ha deciso di convocare, Martedì 10 settembre in piazza Sant’Eusebio, altri cittadini per capire ciò che potrebbe accadere al Parco adiacente e lungo le loro strade. Lo hanno fatto senza alcuna ufficialità e neppure sotto nessuna sigla. Promotori e partecipanti si sono confrontati in modo del tutto informale.

Si sono ritrovati in un incontro pubblico, organizzato da abitanti del quartiere, per condividere la preoccupazione per la possibile costruzione della “campana”, ovvero una strada che collegherebbe la via che da Nova Milanese arriva a Cinisello B. con la via Alberti, passando necessariamente sulle aree verdi del Parco del Grugnotorto. Anche se al momento non ci sono atti ufficiali che sanciscano la decisione, circa un centinaio di cittadini hanno ascoltato le motivazioni di tale preoccupazione: la dichiarazione del vicesindaco in consiglio comunale a ottobre 2023 (che manifestava la volontà dell’amministra zione comunale di fare l’opera) la realizzazione di una rotonda e del raddoppio delle corsie su via Alberti legati alla riqualifica zione dell’area ex Kanthal che favoriscono l’innesto (è stato dichiarato che i due progetti non siano collegati) e l’imminente rifacimento del PGT e del PGTU in cui tale intervento potrebbe essere compreso.

Gli abitanti del quartiere presenti hanno condiviso la preoccupazione e ribadito con forza la contrarietà alla costruzione di una strada sul parco, con nuovo consumo di suolo e aumento dell’inquinamento e del rumore e hanno invitato il sindaco a dichiarare pubblicamente la volontà o meno di realizzare l’opera. Un invito recepito dalla maggioranza comunale vista la presenza all’iniziativa dell’assessore Berneschi e alcuni consiglieri comunali.

Ivano Bison

Articolo precedente

Memorial Scirea, il torneo magico durato 30 anni

Articolo successivo

Open Day dello sport, ospite speciale il paraolimpico Liverani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *