Compleanno senza festa per il Pertini. “Crollo di ingressi e iniziative culturali”
Il 12esimo compleanno del Pertini di Cinisello Balsamo solleva alcune polemiche. L’assenza di una festa e di un comunicato per ricordare la ricorrenza da parte del comune ha richiamato l’attenzione di Andrea Catania, attuale segretario cittadino del Partito Democratico ed ex assessore alla cultura, molto attento alla vita del centro culturale.
“Oggi non ho visto nessuna iniziativa in programma, nessun comunicato da parte dell’amministrazione…sarà che, al di là della ricorrenza, c’è poco da festeggiare”, scrive Catania sui social. E racconta di come nel 2023 gli ingressi sono stati 272.096, meno della metà del 2018, i prestiti di materiale 151.937, contro i 218.380 del 2018, i partecipanti ad iniziativa circa 12mila (erano 26.848 nel 2018).
“Servirebbe un progetto di rilancio e di sistema con le altre istituzioni culturali, servirebbero investimenti, ma per questa Giunta Il Pertini non è un Centro Culturale, ma un bello “spazio per eventi”, lasciato senza direttore e con problemi di manutenzione. Non possiamo più far finta di nulla”, conclude Catania.