“L’ex sindaca ha violato il regolamento”. Scontro in consiglio a Cusano
Scintille in consiglio comunale a Cusano Milanino, il primo vero scontro dal voto del giugno scorso che ha visto il cambio della guardia con la sconfitta a sorpresa della destra e l’elezione della sindaca di centrosinistra Carla Pessina.
Proprio la prima cittadina è intervenuta in aula per denunciare il comportamento fuori dalle regole della ex sindaca Valeria Lesma, ora consigliera comunale. Lesma si è presentata a sorpresa il 5 settembre scorso durante un sopralluogo tecnico nel parcheggio Mazzini. Un fatto stigmatizzato da Pessina e dalle forze del centrosinistra perché viola l’articolo 14 comma 8 del regolamento comunale.
Non ha reagito bene Valeria Lesma alla reprimenda della sindaca in carica, rispondendo duramente. “Il consigliere comunale ha certamente anche il diritto di partecipare ai sopralluoghi e questo diritto di sopralluogo non è affatto subordinato ad un “invito ufficiale” da parte dell’amministrazione”, ha affermato Lesma”.
Versione smentita dal Partito Democratico, che regolamento alla mano, sostiene la posizione della sindaca in carica indicando nell’articolo 14 comma 8 del regolamento comunale la possiiblità dei consiglieir di eseguire ispezioni e sopralluoghi ma con un preavviso scritto di almno tre giorni. Preavviso che non sarebbe stato inviato dall’ex prima cittadina.
“Un fatto grave che dimostra di come la Sindaca ed il Presidente del Consiglio in carica fino al giugno del 2024 abbiano ignorato e non rispettato il regolamento comunale, modificato durante il loro mandato e che ha visto ridurre significativamente gli spazi di intervento delle opposizioni. In altre parole l’ex sindaca ora lamenta i vincoli di norme da lei stessa introdotte, attaccando con forza l’amministrazione in carica che si limita ad applicarle”, scrive il PD in una nota.