18 Ottobre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cultura e spettacolo: gli eventi di ottobre nel Nord Milano

Il mese che si apre accoglie la storica rassegna cormanese dedicata a uno dei più illustri romanzieri italiani.

L’Ottobre Manzoniano a Cormano raggiunge quest’anno la ventesima edizione. Dal 27 settembre al 27 ottobre si alternano eventi, spettacoli, musica e convegni accomunati dal tema scelto: Il nome del padre. Manzoni e la famiglia.  Martedì 1° ottobre in Aula Consiliare è previsto l’incontro dal titolo Il mestiere di padre oggi. Una riflessione a partire da Manzoni e Collodi. Domenica 6 a Teatro Bì la compagnia Quelli di Grock presenta Questo… non s’ha da fare, un’interpretazione moderna dei Promessi Sposi, mentre martedì 8 si offre una serata incentrata su La famiglia nell’arte, arte in famiglia. Venerdì 11 la star di Zelig Claudio Batta affronta con ironia e arguzia il tema dell’essere padre nella società moderna con lo spettacolo Da quando ho famiglia sono single. Sabato 12 con Promessi Sposi a spasso per Cormano si propone un corteo storico fra le strade cittadine con alcune soste letterarie e l’intervento di figuranti vestiti a tema. Venerdì 18 Lettere. D’amore, d’amicizia e d’altre cose svela aspetti di Alessandro Manzoni meno conosciuti. Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti e non mancano nemmeno iniziative per i più piccoli nel ricco programma qui consultabile.

A Cinisello Balsamo il CineTeatro Pax celebra i settant’anni di vita con una serie di iniziative nel weekend del 12 e 13 ottobre, in cui sono previsti numerosi appuntamenti. I festeggiamenti culminano con il conferimento della Spiga d’Oro, prestigiosa onorificenza cittadina. Da sabato 5 a domenica 13 presso Il Pertini sarà esposta la mostra Suona la tua musica, la sintesi dei percorsi di formazione svolti dal Gruppo Prevenzione Dipendenze con giovani e adulti del territorio. Sabato 5 per Terra e Laghi Festival 2024 va in scena all’Auditorium Falcone e Borsellino lo spettacolo per famiglie dal titolo Città invisibili. Da venerdì 11 a martedì 15 è in calendario la storica Sagra di Balsamo con un’ampia offerta di eventi culturali e di intrattenimento. Venerdì 18 la Compagnia Teatro… Oltre presenta la commedia Agenzia Matrimoniale, mentre al Mufoco fino a domenica 13 è ancora possibile visitare le mostre Moira Ricci e Franco Vaccari – Photomatic d’Italia 1973-1974. La Festa de La Città è in programma da venerdì 11 a domenica 13 nei giardini della Cooperativa L’Agricola di Via Mariani 11 a partire dalle 17.00 con dibattiti, griglieria e musica coinvolgente. Sabato 19 presso la Sala dei Paesaggi a Villa Ghirlanda è previsto il concerto della Filarmonica Paganelli nella stessa data alle 21.00 nello Spazio CRAL di via Leonardo da Vinci 83 si propone una replica dello spettacolo Spaghetti all’Assassina, un mistery culinario di Alessandro Gandini con la regia di Aurora Forti.

A Sesto San Giovanni il Cinema Rondinella prosegue il Labour Film Festival che affronta tematiche legate al mondo del lavoro con parecchi titoli: Perfect days di Wim Wenders (mercoledì 2 e giovedì 3), L’intervista in mare di Ludovico Ferro (giovedì 3), Uomini in marcia di Peter Marcias (venerdì 4), Palazzina Laf di Michele Riondino (lunedì 7), La verità secondo Maureen K. di Jean-Paul Salomé (mercoledì 9 e venerdì 11), Io spero paradiso di Daniele Pignatelli (giovedì 10), Hit man – Killer per caso di Richard Linklater (lunedì 14) e Maria Montessori – La nouvelle femme di Léa Todorov (martedì 15 e mercoledì 16). Alcuni di questi titoli sono proposti anche nei Pomeriggi al cinema. Per i più giovani Un cinema per amico presenta Cattivissimo me 4 di Chris Renaud e Patrick Delage (sabato 19) e Il magico mondo di Harold di Carlos Saldanha (sabato 26). Per Il cinema ritrovato, i classici restaurati in prima visione, si proietta Carrie – Lo sguardo di Satana di Brian De Palma (giovedì 24), mentre per La grande arte è proposto National Gallery 200 di Ali Ray e Phil Grabsky, un docufilm dedicato a una delle più grandi gallerie d’arte del pianeta (martedì 22 e mercoledì 23). La mostra intitolata Variopinto 2024, in esposizione fino al 6 ottobre, presenta le ceramiche, i dipinti, i disegni e gli acquerelli realizzati nei corsi per adulti, bambini e ragazzi della Scuola civica d’Arte Federico Faruffini. Fantasia migrante, performance artistica con parole e musica, offre martedì 2 una serata di riflessione sullo sradicamento dalla propria terra d’origine in cerca di una vita migliore, mentre mercoledì 3 con Munch e Mondrian – Tormento e armonia dell’arte si offre un approfondimento con Dario Rinaldo, grafico ed esperto di arti visive, e Danilo Faravelli, musicologo. Sabato 12 è previsto l’incontro su Katherine Mansfield a cura di Elena Petrassi, scrittrice e poetessa. Altri significativi eventi culturali in città sono consultabili qui.

A Cologno Monzese è allestita fino a domenica 6 la mostra collettiva di pittura e scultura intitolata Festa d’Autunno presso Villa Casati e nella stessa giornata è in programma la Festa di Santa Maria in viale Lombardia. Sabato 12 presso il Teatro dell’Oratorio San Giuliano lo spettacolo teatrale Vajonts 23 narra in tutta la sua drammaticità la tragedia in cui oltre duemila persone persero la vita. Giovedì 24 con Concertino in Villa si propone un raffinato intrattenimento musicale in quella che viene definita “Villa di delizia” Besozzi Casati Visconti di San Vito. Presso la Biblioteca Civica il Gruppo di Lettura Passione Semplice legge Circe di Madeline Miller (martedì 1), il GPL Philo in the Library affronta Democrazia, ultimo atto? di Carlo Galli (mercoldì 16) e il GDL La Musica del caso si dedica a Il gelso di Gerusalemme di Paola Caridi (mercoledì 23).

A Bresso è in calendario la storica Sagra della Madonna del Pilastrello (fino al 6 ottobre) con numerose iniziative, tra cui la presentazione dell’opera “La Scuola” di Anselmo Bucci, recentemente restaurata (venerdì 4), la mostra Uno sguardo di speranza e un momento dedicato ai bambini intitolato Il Nuovo Cortile alla festa (domenica 6). Per i grandi e i più piccoli sono pensati La Festa dei Nonni presso i Capannoni Iso Rivolta (venerdì 4) così come i laboratori Dalla testa ai piedi. La mostra I Fauves nella nostra Bresso è allestita alla Biblioteca L’Artemisia fino al 6 ottobre con i disegni dei ragazzi della Scuola Papa Giovanni Paolo XXIII.

A Cusano Milanino giunge alla XI edizione la rassegna musicale I Sabati del Santuario con il pianista Ivano Palma e un repertorio che si rinnova nel corso dei mesi (sabato 12). Nelle giornate di sabato 5 è previsto l’open day per i corsi di lingue e di scrittura creativa, mentre venerdì 11 si presentano i corsi di informatica alla Biblioteca Ferruccio Maraspin. Riprendono anche le attività del Cinema Teatro San Giovanni Bosco e del Teatro Giovanni XXIII.

A Paderno Dugnano arrivano le Giornate del Benessere (sabato 12 e 26), dedicate alla salute e organizzate da parte dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Clinica San Carlo, la Fondazione Emilio Bernardelli e l’Associazione Diabetici della Provincia di Milano. Domenica 6 alle 10.00 presso il Parco Lago Nord è in calendario il secondo incontro dal titolo Gli alberi si raccontano. Sempre ricca è l’offerta di Tilane a partire dall’incontro con il critico musicale Alberto Mattioli, autore del libro dal titolo Meno grigi più verdi, un volume dedicato alla figura di Giuseppe Verdi, all’interno della rassegna Intervallo – Verso la prima a cura di Francesco Metrangolo (giovedì 10). Riprendono le attività dei gruppi di lettura Storie per piccole e piccolissime orecchie (venerdì 18 e sabato 26), Passengers per i ragazzi da 14 a 18 anni (mercoledì 16), Finché il caffè è caldo (lunedì mattina ore 10.00) e Parole Rampanti (martedì sera ore 20.45). La Cineteca Milano Metropolis martedì 15 apre le porte con un evento speciale per celebrare il rinnovamento degli spazi di questa sala cinematografica.

Che dolcezza infantile / nella mattinata tranquilla! / C’è il sole tra le foglie gialle / e i ragni tendono fra i rami / le loro strade di seta. (“Mattino d’autunno” di Federico García Lorca)

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Giovani Democratici del Nord Milano. Sara Scebba nuova segretaria

Articolo successivo

Pacifismo e diritto all’istruzione. Due appuntamenti all’Agricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *