Giovani Democratici del Nord Milano. Sara Scebba nuova segretaria
Cambio della guardia alla guida dei Giovani Democratici del Nord Milano. Domenica 29 settembre si è tenuto il congresso del circolo “Giulio Regeni”, circolo che raccoglie iscritte e iscritti di Cusano Milanino, Bresso, Cormano, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese.
Ospitati per l’evento dal circolo PD di Bresso, si è svolto il passaggio di segreteria da Margherita Farinella, attualmente capogruppo PD in consiglio comunale a Cusano Milanino e coordinatrice delle Donne Democratiche di zona, a Sara Scebba, consigliera comunale e vicecapogruppo a Cinisello Balsamo.
“Prima di votare Sara come nuova segretaria abbiamo ripercorso l’attività svolta in questi ultimi anni. Sono stata eletta segretaria di circolo a gennaio 2021 online, in pieno lockdown, e sono stata poi riconfermata ad aprile 2022. In questi quasi quattro anni abbiamo organizzato diversi eventi nei vari comuni della zona, portato avanti numerose battaglie (come quella per portare maggiore attenzione e servizi sulla salute mentale o la campagna “lo stage non è lavoro”, contro il precariato dei giovani, o ancora per garantire a tutte e tutti maggiori diritti), abbiamo collaborato con i diversi livelli del partito e della giovanile e con le diverse associazioni presenti sul nostro territorio, come ad esempio Gayminout”, afferma la segretaria uscente.
“Negli ultimi anni abbiamo anche lavorato affinché i giovani potessero essere parte delle istituzioni per portare anche lì le istanze di generazioni troppo spesso bistrattate e lasciate senza risorse (economiche, sociali e ambientali), ottenendo grandi risultati e riscontro da parte della cittadinanza. Ripercorrere e ricordare tutte le sfide affrontate in questi anni, rivedere la strada fatta, anche con altri ragazze e ragazzi che hanno condiviso alcuni anni col circolo è stata un’emozione unica. C’è ancora molto da lavorare per riuscire ad incidere e cambiare le nostre (o quelle di chi verrà dopo di noi) possibilità future. Gli ostacoli sono tanti, dettati anche da un cambiamento culturale che fa fatica a prendere piede ma non smettiamo di lottare.Sono contenta che sarà Sara a portare avanti il lavoro del circolo, guidando le iscritte e gli iscritti come riterrà e insieme a loro. Ho avuto modo di condividere con lei l’attività politica di questi anni e penso che potrà essere un’ottima Segretaria”, afferma Farinella.
“Sono contenta che i ragazzi e le ragazze mi abbiano dato fiducia per proseguire il percorso che abbiamo intrapreso in questi anni. Ringrazio Margherita con cui in questi anni ho condiviso tanti momenti di lotta. I prossimi anni saranno importanti per portare avanti battaglie che per la nostra generazione sono cruciali mentre al governo del paese la destra ci vuole rubare il futuro. Come GD continuare a portare avanti, sia come circolo sia come amministratori locali nei nostri territori, la sensibilizzazione alla salute mentale, la lotta al precariato giovanile e vogliamo rimettere al centro del dibatto la situazione abitativa per i giovani lavoratori e gli studenti. Come giovani dobbiamo farci sentire ed essere promotori di un cambiamento nel modo di fare politica”, spiega la nuova segretaria Alice Scebba.