Contro gli aumenti Tari spunta un maxi-manifesto davanti al comune
Tornano all’attacco gli attivisti di Cinisello Balsamo Civica che insistono sui rincari della Tari a Cinisello Balsamo. E rilanciano il loro calcolatore degli aumenti della tassa rifiuti. Questa volta scelgono la visibilità con un maxi manifesto affisso a pochi metri dal comune per denunciare che agli aumenti generalizzati non corrispondono servizi altrettanto efficienti. “La nostra città è diventata più sporca e trascurata”, dicono.
Un manifesto lanciato come chiaro segnale di dissenso. “Non possiamo più miglioramento nella qualità dei servizi. L’aumento della TARI, in un contesto di inefficienza nella raccolta dei rifiuti, è inaccettabile. I residenti si ritrovano a pagare di più, ma le strade restano piene di spazzatura e le aree verdi, un tempo curate, sono abbandonate”, afferma Cinisello Balsamo Civica in una nota.
I civici allargano il discorso e a loro avviso le scelte politiche dell’amministrazione Ghilardi sembrano mancare di una visione chiara e di un piano strategico per la gestione sostenibile dei rifiuti. L’approccio finora adottato – dicono – non solo ha deluso le aspettative, ma ha anche reso la nostra città meno accogliente e viva. I cittadini non chiedono solo di pagare le tasse, ma si aspettano un servizio all’altezza, un impegno costante per la pulizia e la sostenibilità.
Poi arriva la proposta. È evidente – spiegano – che la gestione dei rifiuti richiede un intervento serio e una nuova direzione. È necessario coinvolgere attivamente la comunità, promuovere campagne di sensibilizzazione e implementare sistemi di raccolta differenziata più efficaci. Inoltre dobbiamo puntare su investimenti per la manutenzione e il miglioramento delle aree pubbliche.
“Cinisello Balsamo merita un’amministrazione che ascolti i suoi cittadini, che prenda a cuore il benessere della comunità e del nostro ambiente. Non possiamo permettere che scelte discutibili compromettano il nostro futuro. Noi di Cinisello Balsamo Civica ci impegniamo a portare avanti una battaglia per la trasparenza e la responsabilità. Vogliamo che ogni cittadino si unisca a noi nel chiedere un cambiamento: per una città più pulita, più vivibile e più giusta”, conclude la nota.