22 Ottobre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Soldi del governo in arrivo a Cinisello. Per le telecamere (ovviamente)

Ancora telecamere a Cinisello Balsamo. Il comune ha deciso di spendere nell’istallazione di nuovi sistemi di videosorveglianza i circa 63mila euro elargiti dal Ministero dell’Interno per iniziative in materia di sicurezza urbana e quindi di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali. Sarà potenziato e  ampliato l’attuale apparato già presente grazie all’aggiunta di 5 telecamere ad alta risoluzione da integrare nell’attuale sistema.

Si tratta di un’implementazione – dice il comune – ottenuta attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale per consentire, in tempo reale e mediante specifici alert, il monitoraggio e la gestione ottimizzata degli ambienti urbani e delle aree critiche della città. L’utilizzo di algoritmi avanzati di visione artificiale consentirà poi di identificare incidenti o atti vandalici allertando direttamente le forze dell’ordine in caso di potenziali situazioni di pericolo. Un tecnologia che dovrebbe consentire di rilevare fenomeni legati alla sicurezza stradale, al monitoraggio delle aree urbane e all’abbandono dei rifiuti sul territorio.

Il contributo per Cinisello Balsamo è una quota del Fondo Unico Giustizia suddiviso tra novantacinque Comuni italiani con popolazione residente compresa tra 50.000 e 99.999 abitanti.. Tale fondo prevede che la cifra destinata a ogni Comune beneficiario sia investita in misure e tecnologie che promuovano la legalità attraverso un presidio rafforzato del territorio, lo sviluppo di programmi di rigenerazione urbana e la creazione di un sistema integrato di sorveglianza.

Ora i progetti previsti per il territorio cinisellese dovranno essere presentati alla Prefettura per la valutazione di coerenza e fattibilità.

“Un’altra buona notizia sul fronte sicurezza. Dopo aver incontrato il Prefetto Sgaraglia e dopo le operazioni di alto impatto sul territorio, con questo contributo ministeriale aggiungiamo azioni concrete per contrastare infrazioni e reati che abbassano il livello di sicurezza percepita dai cittadini”. Ha detto il sindaco Giacomo Ghilardi.

“Grazie al Ministero è in arrivo un contributo che ci consentirà di migliorare l’apparato di sorveglianza del territorio e aumentare la sicurezza in città. L’introduzione di tecnologie avanzate renderanno le strumentazioni in dotazione alle forze dell’ordine più efficienti”. Ha commentato l’assessore alla Sicurezza Riccardo Malavolta.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Anche il sindaco sul palco di Pontida. Con Salvini, Vannacci e Orban

Articolo successivo

Caso Via Manzoni, partono i lavori. Ma non ci dicono quando finiranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *