Caso Via Manzoni, partono i lavori. Ma non ci dicono quando finiranno
Mentre ieri (2 ottobre) pubblicavamo su questo giornale l’articolo sui lavori mai iniziati di via Manzoni a Cormano, i lavori iniziavano. In realtà le ruspe hanno preso a scavare il giorno prima, 2 ottobre, secondo testimoni oculari. E il sindaco Luigi Magistro ha prontamente (privatamente) segnalato la svista editoriale al direttore di questo giornale, sottolineando come il cantiere sia partito ufficialmente il primo ottobre e l’articolo sia sbagliato e in cattiva fede proprio perché mentre titolavamo sul cantiere fantasma, il cantiere appariva e appariva due giorni prima, almeno ufficialmente.
Tuttavia nonostante l’attenzione del sindaco sulle fantomatiche 48 ore in discussione, resta un fatto oggettivo. Ovvero che quel cantiere più volte annunciato e ottenuto grazie al denaro elargito da Regione Lombardia, attraverso quei famosi emendamenti al bilancio che causarono polemiche e un’inchiesta di Report, è stato avviato in ritardo di mesi rispetto ai reiterati annunci.
Il Partito Democratico, che fa il suo legittimo dovere di opposizione, nei giorni scorsi e dopo un consiglio comunale dove erano tante le domande ma poche le risposte, ha sollevato il caso ricordando a tutti che la fine lavori di quel cantiere era prevista a novembre 2024. Cosa affermata dall’amministrazione e contraddetta dai fatti.
P.S. Abbiamo chiesto al sindaco se intendesse replicare, dandoci però una data certa sulla chiusura dei lavori. Ma per il momento non abbiamo avuto risposta.