22 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Parco dell’Acqua grande malato, tra sporcizia, giochi rotti e vandalismi

“Perché non vengono svuotati i cestini?”, e ancora “noi abitanti di via Oberdan non possiamo dormire per gli schiamazzi notturni abbiamo chiamato vigili carabinieri ma nessuno ha fatto nulla” e poi “terribile il nostro parco, sporco e con tutti i giochi rotti”. Sono solo alcuni dei commenti che circolano sui social e riguardano le condizioni del parco dell’acqua di Cormano che, oggi più che mai, non sembra attraversare un bel periodo.

E’ bastato che un utente scattasse e postasse la foto di un cestino preso d’assalto dai rifiuti che si è scatenata la bagarre. La sporcizia, spesso descritta come effetto dell’inciviltà di molti utenti del parco, in questo caso dipende anche dal fatto che il cestino, al momento dello scatto, era strapieno. Qualcuno richiama alla necessità di piazzare un maggior numero di cestini, qualcun altro a quella di svuotarli più spesso. Sta di fatto che la situazione è peggiorata nel tempo. E sono in molti a dirlo.

E non è più sopportabile. Circolano insistenti le lamentele, che riguardano anche lo stato in cui versa l’area giochi, con i sempre più numerosi guasti che attendono settimane, se non mesi, per essere aggiustati e gli atti di vandalismo che irrompono ormai anche nello spazio riservato ai bimbi, oltre che in altre zone del parco.

Eppure la giunta di destra ha fatto installare un sistema di videosorveglianza, che al momento non sembra abbia aiutato a contrastare i fenomeni di degrado. Addirittura, qualche giorno fa, qualcuno ha preso di mira una telecamera, staccandola dal palo a cui era affissa per vederla penzolare nel vuoto. Non si ha al momento notizia di un’eventuale denuncia per un fatto tanto grave.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Pioggia nel Palazzetto dello sport,  “Gravi danni, di chi sono le responsabilità?”

Articolo successivo

Case, persone, comunità: creare luoghi amati e vivi attraverso gli strumenti cooperativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *