22 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Via Alberti a quattro corsie. Insorgono i residenti, indetta una nuova assemblea

Si continua a discutere sul destino della viabilità nella zona del parco agricolo del Grugnotorto, minacciato dall’allargamento a quattro corse di via Alberti che risponderebbe alla necessità di adeguare la viabilità all’arrivo del nuovo supermarket nell’area ex Kathal. Dopo una prima assemblea pubblica i residenti dei condomini che affacciano sulla zona tornano a riunirsi il prossimo 8 ottobre nel Salone di via Bramante.

Secondo la delibera approvata dal consiglio comunale – scrivono i residenti in una nota – via Alberti diventerà a 4 corsie per tutto il percorso che parte dalla rotonda di via Alessandrina fino alla futura rotonda nei pressi di via Madre Teresa di Calcutta. Una vera e propria autostrada in città che poi verrebbe connessa con la “campana” per congiungersi con l’uscita della tangenziale nord ai confini della nostra città con il Comune di Nova Milanese.

Secondo i residenti il raddoppio porterebbe via Alberti a diventare una strada a percorrenza veloce e incompatibile con gli attraversamenti pedonali per il Parco, molto utilizzati soprattutto da anziani e minori, a piedi e in bici. Attraversare la strada diventerà molto pericoloso. “La modifica proposta non si giustifica in alcun modo e non vi è alcun riscontro nella realtà dove Via Alberti non è una strada molto percorsa dalle auto neppure nelle ore di punta”.

“Convochiamo perciò i cittadini del quartiere, le associazioni e tutte le forze politiche in una assemblea pubblica il prossimo 8 ottobre nel Salone di via Bramante, 15 per parlarci su come far sentire la nostra voce. Via Alberti merita un’altra soluzione”, si legge nel comunicato.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Il totem digitale che recupera i ricordi. “Invenzio” arriva alle Residenze del Sole

Articolo successivo

Pioggia nel Palazzetto dello sport,  “Gravi danni, di chi sono le responsabilità?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *