22 Ottobre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Strada nel Grugnotorto, “Dietrofront del sindaco ma la voleva nel nuovo PGT”

Il sindaco sbugiarda il suo vice sulla proposta di costruire una strada che colleghi la via che arriva da Nova Milanese con via Alberto e va Togliatti a Cinisello Balsamo, attraversando parte del parco del Grugnotorto. A dirlo è il Partito Democratico, che accoglie le ultime dichiarazioni di Giacomo Ghilardi come un dietrofront repentino di fronte al coro di no che arriva da comitati, associazioni e partiti.

Quello che il sindaco in una nota definisce ipotesi (la realizzazione della strada ndr) in realtà – come sottolineano i dem – era finita nelle linee guida del nuovo PGT in cui si parlava espressamente di una bretella, ed era stato oggetto di una dichiarazione ufficiale del vicesindaco Giuseppe Berlino che in Consiglio Comunale aveva dichiarato che “questa maggioranza ritiene di assoluta importanza e valenza quest’opera che evidentemente verrà realizzata, anzi verrà considerata all’interno del nuovo PGT”, con tanto di frase verbalizzata formalmente.

“Che oggi Sindaco e maggioranza parlino di strumentalizzazioni e altro è chiaramente assurdo, dichiara il capogruppo del PD, Marco Tarantola. “Le dichiarazioni del vicesindaco Berlino in aula non erano personali ma fatte per conto della maggioranza e le Linee Guida del PGT le ha scritte questa Giunta, non altri. Non prendano in giro i cittadini!” prosegue Tarantola.

“E’ un risultato che ci soddisfa, perché è una battaglia che, come PD, abbiamo sostento sin dall’inizio. Chiaramente c’è anche un significato politico: il Sindaco ha dovuto negare quanto dichiarato in precedenza dall’assessore Berlino e ha fatto marcia indietro rispetto a quanto proposto per il nuovo PGT” dichiara Andrea Catania, segretario cittadino del PD.

Nel comunicato del comune – dicono i dem – il Sindaco Ghilardi prova a rigirare la frittata anche rivendicando lo spostamento delle aree cinisellesi del Grubria nel Parco Nord, progetto che però aveva bocciato nel 2019, votando contro in aula, e su cui ha fatto un’altra piroetta lo scorso anno cambiando posizione.

“Il Partito Democratico ringrazia cittadini ed associazioni che si sono attivati per questo obiettivo e continuerà a monitorare che questo progetto non rientri dalla finestra. Ci aspettiamo in primis un atto formale con cui la Giunta modifichi le Linee Guida del PGT nella parte in cui si parla della bretella”, concludono Tarantola e Catania.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Grugnotorto, il sindaco rassicura i residenti: “Niente ‘campana’, pronto al dialogo”

Articolo successivo

Cassonetti abusivi per la raccolta di abiti. Sequestro a Paderno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *