Ex Kantal, via Alberti a quattro corsie? “No” deciso dei residenti
“Non vogliamo una strada a quattro corsie”. E’ il motto su cui concordano tutti i residenti riuniti ieri sera in assemblea nel salone di via Bramante a Cinisello Balsamo, dove si discuteva del progetto del comune di allargare via Alberti in vista dell’apertura di un nuovo supermercato nell’area dell’ex Kantal.
La zona è la stessa su cui gravava l’ipotesi ulteriore di costruire una strada di alleggerimento che attraversasse il Grugnotorto. Almeno fino a ieri, quando il sindaco ha smentito l’idea con un clamoroso passo all’indietro: la ‘campana’ non si farà più.
I “Cittadini di via Alberti” sono in parte gli stessi che con il loro attivismo hanno fatto retrocedere la giunta. E tuttavia ora resta aperto l’altro problema, quello della modifica delle strade attorno al nuovo supermercato.
Nei piani c’è una rotatoria, richiesta dall’operatore che gestirà il nuovo market da realizzare con lo scomputo degli oneri urbanistici. A cui il comune chiede di aggiungere un ulteriore spesa per il raddoppio delle corsie di via Alberti, che sarebbe previsto nel vigente piano di governo del territorio.
Ed è proprio sul raddoppio di corsie che la platea si scalda. In molti nell’assemblea di ieri sera hanno lamentato di non aver ricevuto risposte dalla giunta dopo aver inviato le osservazioni sul progetto ex Kantal.
“In tutto questo, l’Amministrazione non ha dato alcuna risposta su quale sia la necessità di allargare via Alberti a quattro corsie trasformandola praticamente in una specie di autostrada. Ci stanno forse nascondendo qualche progetto successivo che peggiorerebbe la situazione? E quindi che cosa se ne fanno di un’autostrada a quattro corsie?”, scrivono in una nota.