22 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

L’arte entra in comune. Cusano celebra la “Giornata del Contemporaneo”

Il 12 ottobre l’arte entra nel palazzo del comune di Cusano Milanino, progettato da Ludovico Magistretti con la manifestazione “Arte in Comune” in occasione della 20a giornata del Contemporaneo, organizzata da Amaci su tutto il territorio nazionale.  24 musei e circa mille realtà in tutta Italia aprono gratuitamente, per il ventesimo anno consecutivo, le loro porte a mostre ed eventi per accogliere e coinvolgere il grande pubblico.

Il comune ospita, fino alla fine del mese, nella sala al piano primo, le opere di due importanti artisti dell’America Latina: Gothy Lopez e Gio Manzoni che vivono o frequentano la nostra città. Gothy Lopez, artista di fama internazionale di origini salvadoregne, ci abita con la sua famiglia e Giò Manzoni di origini Boliviane, bergamasco di adozione, ha partecipato l’anno scorso alla diciannovesima edizione della giornata del contemporaneo a Cusano Milanino, organizzata da una associazione locale, portando due proposte interessanti per valorizzare due luoghi della nostra città: un muro che confina con un parco e la facciata del corpo centrale di Villa Bigatti.

Gothy espone qui opere della serie “Simmetria infinita” testimonianza della sua ricerca astratta che si alterna a quella figurativa. Gio ci propone un esempio dei suoi bellissimi disegni che rappresentano l’espressione artistica più congeniale al suo pensiero.

Con questa mostra il Comune di Cusano Milanino intende dare il via alla partecipazione alla Giornata del Contemporaneo e si propone di aprire ogni anno, in questa occasione, altri luoghi destinati alla cultura. La città di Cusano Milanino e il nostro Edificio Comunale entrano così a far parte della rete dei luoghi AMACI. L’evento ci consente anche di creare un collegamento con un paese lontano come l’America Latina, a significare che l’arte non ha confini e che la nostra città è aperta alle culture che provengono da tutto il mondo.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Metrotranvia e ciclabili, “Ecco l’alternativa alla strada nel parco”

Articolo successivo

Ex Kantal, via Alberti a quattro corsie?  “No” deciso dei residenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *