800mila euro per le scuole paritarie. La giunta rinnova l’accordo
800mila euro del comune destinati fino al 2028 alle scuole paritarie dell’infanzia di Cinisello Balsamo. Così la giunta ha rinnovato l’accordo che prevede il mantenimento del fondo per le sette scuole paritarie: Virginia Martinelli Colombo, San Giuseppe, San Giovanni Battista, Cornelio, San Martino, Frova e la Scuola dell’infanzia Istituto Mazzarello.
Le risorse sono finalizzate a generalizzare e incentivare la frequenza della scuola prima dell’età dell’obbligo, nonché per contribuire alla formazione e al consolidamento di un sistema integrato dell’istruzione pubblica.
Un doppio passo che questa Amministrazione compie per sottolineare l’impegno e la volontà in ambito educazione e cura dei più piccoli, oltre che di attenzione alle famiglie, dal momento che le scuole dell’infanzia paritarie svolgono una pubblica funzione di carattere non solo educativo ma anche sociale, senza scopo di lucro, dice il comune in una nota.
“Rinnoviamo ancora la convenzione con le scuole paritarie cittadine il cui servizio è un bene primario e una risposta alle necessità delle famiglie. Rinnoviamo così anche l’impegno e la volontà di offrire libertà di scelta educativa, garantendo la parità scolastica tra pubblica statale e pubblica paritaria”. Ha detto il Sindaco Giacomo Ghilardi.
“La sottoscrizione di questo nuovo accordo è la prova del riconoscimento del ruolo svolto dalle scuole paritarie che sono una risorsa culturale ed educativa per tutta la società oltre che una garanzia di proposta formativa ed educativa plurale”, ha aggiunto l’assessore all’Educazione e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli.