21 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

A Villa di Breme storia e letteratura in ricordo del poeta George Byron

Storia locale, letteratura e arte trasmesse con competenza, autorevolezza e tanta passione: questo e molto altro ancora si ritrovano nell’impegno dell’Associazione Amici di Villa di Breme. Giuseppina Alessandro e Vittorio Rossin, fondatori di questo gruppo culturale, hanno organizzato, nell’ambito della Sagra di Balsamo dello scorso fine settimana, una visita guidata presso la storica residenza di Ludovico di Breme a chiusura dell’anno che celebra il bicentenario della morte del poeta britannico Lord George Byron, illustre ospite del marchese nell’ottobre del 1816.

Le precedenti visite per l’evento diffuso Ville Aperte in Brianza sia in primavera che in autunno hanno confermato il grande interesse e la folta partecipazione da parte del pubblico per una serie di appuntamenti che hanno portato fra la gente racconti e dettagli non sempre rintracciabili sui libri di storia, frutto di un’attenta ricerca di informazioni e un’accurata raccolta di documenti e cimeli dal valore incommensurabile. Anche domenica scorsa in mattinata, alla presenza del sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e dei consoli di Armenia, Grecia e Albania, i coniugi Rossin hanno parlato di fronte a un’ampia e attenta platea della storica villa e del grande poeta inglese, mettendo a disposizione anche ritratti e preziosi testi letterari.

Nel pomeriggio dello stesso giorno un’esposizione di cartoline della Balsamo di una volta ha riportato alla memoria dei più anziani e all’attenzione dei più giovani gli scorci di alcuni angoli caratteristici delle vie cittadine, alcune ancora riconoscibili, altre cambiate notevolmente nel corso dei decenni. L’iniziativa, frutto di un minuzioso lavoro di raccolta e archiviazione di materiale fotografico, ha riscosso un notevole apprezzamento da parte dei visitatori.   

Il prossimo evento a cura dell’Associazione Amici di Villa di Breme è in calendario sabato 26 ottobre con la visita guidata di Palazzo Confalonieri, lo storico edificio comunale fatto costruire da Natale Confalonieri, sindaco di Cinisello (allora divisa da Balsamo) dal 1905 al 1910. Anche in questa occasione, come in altre successive che saranno rese note più in là, ci sarà modo di scoprire un altro capitolo significativo della storia della città.

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

800mila euro per le scuole paritarie. La giunta rinnova l’accordo

Articolo successivo

Seveso da problema a risorsa. Nasce il Parco Fluviale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *