22 Ottobre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Emozioni e parole per Davide Viganò. Presentato il suo libro “Ricordi del Cuore”

Emozioni e parole per ricordare Davide Viganò, cooperatore e politico cinisellese scomparso pochi mesi fa. Nella sala principale di Villa Ghirlanda, gremita di amici, compagni e conoscenti, si è svolta questa mattina la presentazione del libro “Ricordi del Cuore”, autobiografia pubblicata postuma che racconta la storia di Davide intrecciata alle vicende politiche e umane della comunità di Cinisello Balsamo.

Sono stati tanti quelli che hanno voluto ricordare con qualche parola e tanta commozione la vita di Davide Viganò, presidente di cooperativa, consigliere comunale, fondatore delle Residenze del Sole e molto altro. Ma prima di tutto uomo pregevole, rispettoso e di valore. Solidarietà e attenzione agli ultimi senza mai urlare, mediando tra le parti, confidando nel lavoro, nello studio e nell’impegno quotidiano. Queste le caratteristiche che emergono dai ricordi di chi lo ha conosciuto.

La sensazione che la nostra città abbia perso una persona di grande valore ha attraversato tutto il corso dell’incontro di questa mattina. Ed ancora, a distanza di mesi, il dolore e la commozione hanno accompagnato l’evento. Un’occasione per raccontare, attraverso la vita di Davide, la storia umana e politica di Cinisello Balsamo dagli anni ’60 del secolo scorso fino ai giorni nostri e la sua lunga, complessa ma struggente unicità.

Nel libro, carico di passioni, valori e vicende politiche e sociali, oltre che sentimentali, catturano l’attenzione pagina dopo pagina. Davide, la sua bella famiglia e il suo percorso attraverso i decenni che ci portano ad oggi sono raccontati con garbo e stile, senza eccedere nella retorica o nel sensazionalismo ma cercando di costruire un diario che dal personale si specchi nel collettivo. E di restituire a tutti pagine di vita e storia soggettive e universali, comunitarie e personali. La complessità di un’esistenza che all’io ha preferito rivolgersi al noi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Danni al Palazzetto, “L’assessore dia una data certa sulla fine lavori”

Articolo successivo

Centro antiviolenza Ve.Nu.S, nuova convenzione e molte perplessità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *