21 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Aurora, giovane socia di UniAbita che ha vinto Ciny Lovers

Aurora Milici ha 20 anni, una vita trascorsa a Foggia e una passione per la musica che l’ha portata a scegliere la facoltà di Informatica musicale alla Statale di Milano e a suonare la chitarra. Da un anno vive a Cinisello Balsamo nel caseggiato di via Villa 6 insieme alla madre ed è socia di UniAbita. È lei una delle vincitrici di Ciny Lovers, l’iniziativa promossa da Fondazione Ponti e Fondazione Auprema durante Generazioni per raccogliere nuove idee su Cinisello Balsamo.

“È stata mia madre a propormi di partecipare a Ciny Lovers – racconta Aurora. Aveva visto l’annuncio tramite i canali di UniAbita e mi ha detto che poteva essere bello fare qualcosa insieme. All’inizio ero un po’ scettica, ma poi, una volta compreso di cosa si trattava, mi sono lasciata coinvolgere e ho accettato volentieri”. I temi che ha voluto portare a Ciny Lovers sono quelli dell’inclusione, della salute mentale e dell’uguaglianza: temi che da sempre sente suoi.

Ma in un contesto che, per Cinisello Balsamo, è simbolo di identità e appartenenza. “La mia idea è nata pensando a Villa Ghirlanda, un luogo che frequento spesso perché studio in biblioteca (Il Pertini ndr). Ho proposto di trasformare il par co, che è bellissimo ma un po’ trascurato, in uno spazio più attivo. L’idea era di creare laboratori ed eventi per sensibilizzare la comunità su temi come l’inclusione, la salute mentale e l’uguaglianza. Volevo che diventasse un punto d’incontro, specialmente per le persone fragili o sole. Ho sempre avuto interesse per queste tematiche, soprattutto riguardo alle minoranze e ai diritti umani. Volevo creare uno spazio dove le persone potessero sentirsi accolte e condividere i loro problemi senza essere giudicate.

Nel progetto, abbiamo proposto di collaborare con associazioni locali, come Amici dell’Accoglienza e il CPS, per supportare queste iniziative”. Per quanto viva da poco a Cinisello Balsamo, Aurora ha una buona conoscenza della città e le piace vivere qui. “Molte persone pensano che Cinisello Balsamo sia lontana o difficile da raggiungere, ma in realtà è ben collegata e ci sono tanti servizi utili. C’è un po’ di pregiudizio su Cini sello, ma io mi sento tranquilla e sicura qui”. E per quanto abbia solo 20 anni, quella di diventare socia di UniAbita è stata una scelta consapevole, che consiglierebbe anche ad altri giovani.

“Proprio qualche giorno fa parlavo con degli amici che riportavano la difficoltà di trovare casa a Milano. E così gli ho detto che abitavo in Cooperativa e che mi trovo molto bene. Non solo per l’attenzione alla socialità attraverso tante iniziative: anche la vita nel caseggiato mi piace molto, ci sono spazi comuni vivibili in cui trovi sempre qualcuno con cui parlare. Penso che vivere in un ambiente così partecipativo sia un valore aggiunto, soprattutto per i giovani.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Centro antiviolenza Ve.Nu.S, nuova convenzione e molte perplessità

Articolo successivo

MuFoCo museo Nazionale, un sogno inseguito da 20 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *