22 Ottobre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Dopo il passaggio di gestione riapre la Bottega Altromercato

La “Bottega Altromercato” di Cinisello Balsamo di via Martiri di Fossili 3 ha finalmente riaperto al pubblico. Una pausa durata mesi, necessaria per completare il passaggio di gestione e di rinnovo dei lo cali. La bottega è stata aperta nel ‘98 grazie all’impegno dell’Associazione Il Gusto della Solidarietà ed è stata gestita f ino a luglio 2024, col supporto della Cooperativa Chico Mendes, che ne ha garantito la presenza sul territorio, sia dal punto di vista economico che organizzativo.

La fase di riorganizzazione interna però non le permette di continuare a sostenere la Bottega di Cinisello Balsamo, per cui i volontari dell’Associazione “Il Gusto della Solidarietà” hanno individuato nella “Cooperativa Nazca Mondoalegre” un valido alleato per continuare l’attività di promozione del commercio equo e solidale. Quest’ultima è socia del consorzio nazionale Altromercato, con una storia trentennale alle spalle nell’ambito del commercio equo e solidale: promuove il consumo responsabile attraverso la vendita di prodotti equi; organizza eventi e attività educative; gestisce 13 Botteghe del Mondo, distribuite tra le province di Milano e Monza Brianza, inclusa la nuova arrivata, di Cinisello Balsamo.

La Bottega sarà gestita dai volontari dell’Associazione “Il Gusto della Solidarietà” con il supporto tecnico dei di pendenti della Cooperativa. Prosegue quindi la missione di promuovere un modello di economia più giusta, etica e responsabile, che rispetti i lavoratori, i consumatori e tuteli l’ambiente. Una ripartenza quella che è stata festeggiata sabato 19 ottobre con l’inaugurazione alle ore 16.30, con una Sfilata di Moda Etica con gli abiti e gli accessori della nuova collezione autunno/inverno 2024 di “On Earth Altromercato” e altri fornitori di abbigliamento e accessori realizzati nel rispetto dell’ambiente.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

In dono pane e frutta avanzati in mensa. Coinvolta una seconda scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *