21 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Entangled e i 20 milioni da spendere. Arriva Anci in aiuto del comune

Si torna a parlare di Entangled, il progetto di rigenerazione urbana che coinvolge il quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo. L’’Amministrazione comunale e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) hanno siglato un accordo di collaborazione che prevede anche ausilio per il progetto U.R. Impact, anch’esso finanziato nell’ambito dei fondi europei indiretti FESR-FSE, gestiti da Regione Lombardia per un valore complessivo rispettivamente di 20,7 milioni di euro e di 780mila euro.

La collaborazione rappresenterà – spiega il comune – un valido aiuto nelle diverse sfide che i due progetti di rigenerazione urbana comportano, soprattutto in termini di innovazione, gestione e rendicontazione degli stati di avanzamento di entrambi i progetti che prenderanno avvio nel 2025. In altre parole i più di 20 milioni da spendere sono un’enormità per la struttura organizzativa e amministrativa del comune di Cinisello Balsamo, che deve già far funzionare ogni giorno servizi per 75mila abitanti. E mentre si deve garantire l’ordinaria amministrazione, i tempi di spesa e rendicontazione di Entangled chiedono di essere rispettati per evitare che l’intero progetto possa naufragare.

Il contributo offerto da Anci Lombardia al Comune – dice la giunta in un comunicato – ha la finalità di accompagnare e rafforzare l’azione della Pubblica Amministrazione. In particolare, il supporto organizzativo sarà mirato all’implementazione delle iniziative immateriali e di inclusione sociale del progetto Entangled, oltre alla valutazione dell’impatto delle azioni stesse associato al progetto U.R. Impact.

Concretamente, Anci Lombardia, attraverso l’esperienza di AnciLab, organizzerà workshop rivolti ai dipendenti del Comune per aumentare le competenze sui temi dello sviluppo urbano socialmente sostenibile e della gestione dei fondi europei. Ma il supporto specialistico interesserà anche la progettazione e l’organizzazione di azioni di coinvolgimento e partecipazione degli stakeholder, così come la realizzazione di interventi laboratoriali rivolti alle realtà del territorio, ai gruppi informali, alle associazioni, alla comunità in generale, con particolare attenzione verso i giovani, le famiglie e gli anziani. L’aiuto sarà anche finalizzato alla progettazione, realizzazione e gestione di un hub dedicato all’informazione, all’integrazione e alla formazione dei cittadini.

“La collaborazione rappresenta senza dubbio un modello virtuoso di partnership. Questo accordo non solo genera un impatto positivo diretto sul quartiere Crocetta e sulla comunità cittadina, ma può estendersi a beneficio di altri enti che possono sfruttare le conoscenze e le soluzioni sviluppate per affrontare le proprie sfide urbane”, ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Quanto alle azioni materiali del progetto di Rigenerazione Urbana Entangled, l’Amministrazione comunale sta procedendo con le diverse fasi di progettazione degli interventi di riqualificazione. Sono 5 le azioni materiali, che interessano 3 ambiti di intervento: le scuole quali il Nido Girasole e la scuola Anna Frank; i servizi: la Casa della Cittadinanza, il Centro e anziani Friuli, e gli edifici pubblici, in particolare l’edificio Sap di via Friuli in accordo con Aler, proprietaria dell’immobile.

Progetto Entangled, il riepilogo:

Azione 1, Palazzo Aler di via Friuli: l’intervento prevede la riqualificazione in chiave energetica dell’edificio. È stata stipulata la convenzione con Aler e si è in attesa del progetto definitivo da parte di Aler che ha integrato il finanziamento di Entangled con ulteriori risorse pari a 2 milioni di euro.

Azione 2, Scuola Anna Frank: è stata approvata la procedura per l’affidamento della progettazione esecutiva dei lavori di efficientamento energetico e miglioramento sismico. La pubblicazione del bando avverrà nei prossimi giorni. Come concordato con i rappresentanti dell’Istituto Paganelli nei diversi tavoli di confronto e co-progettazione, durante i lavori, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado saranno trasferiti presso gli spazi di ASP Mazzini attualmente occupati da Afol che si trasferirà nella storica Villa Forno entro giugno 2025. Gli spazi dovranno poi essere adeguati per ospitare gli studenti, pertanto lo spostamento delle attività scolastiche è ipotizzabile al termine del prossimo anno scolastico, nel luglio 2026.

Azione 3, Edificio Hybrida che diventerà la nuova sede dell’Asilo Nido e di spazi multifunzionali per anziani, giovani e famiglie: è stata formalizzata la commissione per la valutazione delle offerte relative alla progettazione di fattibilità tecnico economica.

Azione 4, Edificio ex Nido Girasole: l’intervento precede la manutenzione straordinaria e la riqualificazione energetica per ospitare la segreteria didattica dell’ISC Paganelli. La fase progettuale dovrebbe concludersi nel 2025.

Azione 5, Riqualificazione spazi urbani: il cronoprogramma dei lavori per i nuovi marciapiedi, della piccola piazza su viale Abruzzi, dell’area verde su via Friuli e dei percorsi ciclo pedonali prevede l’avvio dei lavori nel 2026.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

La forza della saggezza femminile in tempi di crisi: il nuovo ciclo dei “martedì biblici”

Articolo successivo

Zani (Asa Basket): “Pronti per giocarcela ma c’è l’incognita Palazzetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *