Via Alberti a quattro corsie, insorgono i residenti e parte la petizione
Residenti del quartiere Bellaria di Cinisello Balsamo sulla barricate ancora una volta contro il progetto di raddoppio di corsia di via Alberti, in vista dell’arrivo di un nuovo supermercato in zona. Dopo la battaglia che ha obbligato alla retromarcia la giunta di destra sull’ipotesi di una ‘campana’ che tagliasse il Grugnotorto, ora il comitato cerca il bis. Ma con poche probabilità di riuscita a quanto pare, visto che il consiglio comunale si è già espresso favorevolmente sul progetto delle quattro corsie.
Ma i residenti non ci stanno comunque e tentano fino all’ultimo di far cambiare i idea al comune. E’ infatti partita la petizione online al link https://www.change.org/p/petizione-contro-il-raddoppio-di-via-alberti. La raccolta firme proseguirà anche in cartaceo nei mercati di Bellaria e Sant’Eusebio, fanno sapere gli organizzatori.
Il piano include della riqualificazione dell’ex Kantal, dove arriverà il supermercato, prevede la costruzione di una nuova rotatoria per garantire l’accesso al supermercato, ma soprattutto prevede la realizzazione di una strada a quattro corsie a scorrimento veloce lungo via Alberti, tra la rotatoria e via Aldo Moro. In altre parole, una vera e propria superstrada, con spartitraffico, che impatterebbe pesantemente sull’ambiente circostante. Scrivono i residenti in una nota
Un’opera di questo tipo, il cui costo si aggira attorno ai 900mila euro, secondo il comitato, non solo ridurrebbe il verde pubblico del parco, ma renderebbe anche l’accesso al parco stesso estremamente pericoloso per pedoni e ciclisti.