22 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“La strada ricomincia a traballare”. Allarme nel centro storico appena rifatto

Qualche piastrella di via Dall’Occo ha ripreso a muoversi e traballare al passaggio delle auto. Lo segnalano alla nostra redazione alcuni residenti, che raccontano anche del ritorno dei rumori di un tempo al passaggio degli autoveicoli nel centro storico. Sarebbero pochi ma allarmanti segnali che fanno pensare al peggio rispetto alla pavimentazione tanto discussa, per anni ammalorata e recentemente rimessa a nuovo grazie ad un piano di finanziamenti regionali concessi al comune di Cormano.

Sono trascorsi solo tre mesi dalla ricostruzione del manto stradale ed ora si ricomincia. Il restyling, costato centinaia di migliaia di euro, è stato realizzato ripercorrendo esattamente il progetto originario di 16 anni fa. Quello che aveva mostrato molti problemi come la rottura delle mattonelle sottoposte al traffico di auto e camioncini. Problema che era, da parte della destra che ora amministra la cittadina, uno dei cavalli di battaglia per tuonare contro la precedente amministrazione.

Sono in molti a domandarsi come mai la giunta guidata dal sindaco Magistro abbia deciso di investire un notevole patrimonio in un progetto identico a quello che ha dimostrato tante falle in passato. In ogni caso l’introduzione della zona Ztl, che dovrebbe interdire il traffico nelle ore notturne, potrà forse limitare i danni quando entrerà in vigore. La data non è ancora stata comunicata nonostante i residenti siano pronti da mesi. Ma l’impressione, dicono in tanti, è che quel tipo di pavimentazione sia destinata a creare ancora problemi.

Gli stessi problemi vissuti per l’altro centro storico di Cormano. Quello via Manzoni a Brusuglio, attualmente sottoposta ai lavori di ripristino della pavimentazione. Lavori in ritardo da mesi sulla tabella di marcia sul cui termine non v’è al momento certezza.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Travolto dal treno nella stazione-cantiere di Sesto. “Tragedia prevedibile”

Articolo successivo

“Promuovere la salute mentale”, finalmente tutti d’accordo in consiglio comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *