Travolto dal treno nella stazione-cantiere di Sesto. “Tragedia prevedibile”
Sembra una tragedia annunciata quella capitata sabato sera verso le 23 alla stazione dei treni di Sesto San Giovanni, dove da tempo sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo scalo ferroviario, che comportano notevoli disagi e pericoli per i viaggiatori, come denunciano le opposizioni in consiglio comunale.
Un uomo di 44 anni ha perso la vita nel tentativo di attraversare i binari. E’ stato travolto da un treno partito da Milano Centrale e diretto a Chiasso sotto gli occhi increduli di altri passeggeri. Stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti, sembra che non si sia trattato di un gesto volontario.
Un tragedia che per il Partito Democratico di Sesto sarebbe riconducibile alle condizioni in cui versa il cantiere della stazione, ritenute non sufficientemente sicure per i viaggiatori.
“Quanto avvenuto è una tragedia assolutamente prevedibile, abbiamo depositato una richiesta di commissione sullo stato di sicurezza della stazione che giace senza risposta da 44 giorni e abbiamo denunciato la situazione a più riprese con post, comunicati e solleciti formali. Questa mattina abbiamo protocollato una nuova richiesta di commissione urgente perché Sindaco e Assessore vengano in aula a riferire su quanto accaduto e su cosa faranno per evitare che una tragedia di questo tipo si possa ripetere”, afferma Ernesto Guido Gatti, consigliere comunale del PD a Sesto.