“Promuovere la salute mentale”, finalmente tutti d’accordo in consiglio comunale
La mozione sulla salute mentale presentata ieri sera dal Partito democratico di Cinisello Balsamo in consiglio comunale è stata votata da tutte le forze politiche. Evento raro la convergenza di maggioranza e opposizioni su un testo senza che venga fortemente emendato in aula. La mozione chiede al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi su alcuni punti fondamentali riguardo il benessere psicologico dei cittadini.
Chiede in pratica di farsi promotore, a livello locale, della creazione di una rete di soggetti pubblici e privati; promuovere campagne ed iniziative di sensibilizzazione volte a sottolineare l’importanza del supporto psicologico; verificare modalità e tempistica di attuazione della legge approvata in Consiglio Regionale che prevede dell’inserimento delle psicologhe e degli psicologi nelle Case di Comunità; dare supporto all’Ospedale Bassini presso cui verrà aperto un reparto di neuropsichiatria infantile.
“Siamo soddisfatti che anche la maggioranza abbia votato una nostra mozione su un tema così importante e fondamentale per la cittadinanza” afferma la consigliera Sara Scebba. “Il benessere psicologico rientra nel concetto di salute e come tale è un diritto dell’individuo e interesse della collettività”.