Dopo i tagli ai centri estivi la giunta trova 5 milioni in più per Entangled
Un aggiunta di 5,7 milioni di euro per il progetto Entangled che già ne costava 15. E’ quanto inserito nella variazione di bilancio che la giunta ha presentato ieri sera al consiglio comunale di Cinisello Balsamo. La manovrina, approvata dalla maggioranza di destra, vede l’applicazione di riserve dell’avanzo di amministrazione. Più di 5 milioni per il progetto di rigenerazione del quartiere Crocetta mentre solo sei mesi fa la stessa giunta si trovava costretta a tagliare sui centri estivi, motivando la scelta con il peso del cosiddetto Lodo Gas sui conti del comune.
Magia del bilancio o finanza creativa. Fatto sta che ora dal cilindro spuntano nuove risorse per portare avanti l’ambizioso progetto, quasi interamente finanziato da Regione Lombardia, che continua però a fare discutere e dividere. E dopo molte incertezze sul come sistemare il quartiere multietnico di Cinisello, il comune cerca di serrare i tempi e ridurre i ritardi chiedendo e ottenendo l’aiuto di Anci Lombardia, di cui il sindaco Ghilardi è vicepresidente. Anche perchè fino ad ora si è molto parlato ma non si è visto nulla di concreto.
“Per accompagnare e rafforzare le azioni immateriali e di inclusione sociale e le diverse fasi di progettazione degli interventi di riqualificazione che vedranno l’avvio nel corso del 2025”, dice la giunta in un comunicato per giustificare il coinvolgimento dell’Associazione dei Comuni Italiani. In altre parole bisogna fare in fretta perché il tempo sta scadendo.
Intanto nella variazione approvata ieri sera è stata inserita la cifra di oltre 1,6 milioni di euro per l’intervento di riqualificazione del Centro sportivo Scirea, con il finanziamento già concesso dalla Regione Lombardia di 700 mila euro, il restante verrà finanziato attraverso l’accensione di un mutuo. Interventi che permetteranno la sistemazione della pista di atletica, il rifacimento del campo B con l’allargamento per l’omologazione a categorie superiori e la manutenzione degli spogliatoi.
Si aggiunge poi l’applicazione di parte dell’avanzo di vincolato per un totale di 1 milione 200 mila euro che verrà destinato a progetti europei a sostegno delle politiche giovanili per una cifra di 144.409 euro, al Museo di Fotografia Contemporanea per un importo di 40mila euro e per le attività commerciali relative alle festività natalizie per un importo pari a 23mila euro. Inoltre, per il sostegno alle attività del commercio locale si devono aggiungere 150mila euro derivanti dall’attivazione dei fondi del Piano di Intervento Integrato Bettola e 60mila euro per interventi sulla videosorveglianza in Piazza Costa.
Ulteriori spese riguarderanno la viabilità per un importo complessivo pari a 255mila euro per la manutenzione straordinaria delle asfaltature, delle piste ciclabili, per gli impianti semaforici e per il diserbo meccanico. È inoltre previsto l’inserimento di una nuova voce legata alla manutenzione straordinaria nel 2025 degli edifici scolastici finanziata da entrate statali per una cifra di 262.148 euro.
Sul sociale si metteranno a disposizione 82mila euro per contributi all’affitto e verrà finanziata la quota parte spettante al comune dei lavori di manutenzione del bene confiscato alla criminalità organizzata di via Cicerone. In questa variazione infine – dice il comune – si finanzieranno tutti gli interventi di aiuto alle famiglie relativi al pagamento delle quote dei centri estivi, così come impegno preso con i vari tavoli e comitati genitori.
“Si tratta di una cifra piuttosto consistente che ci permetterà di dare copertura ad interventi importanti previsti nel programma di mandato che rispondono ad esigenze di cittadini e attività, di giovani e famiglie”, queste le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.