Metropolitane Cinisello-Monza, allarme per i tagli del governo
Si allontana il sogno di vedere presto la metropolitana attraversare Cinisello Balsamo per arrivare poi a Monza. Il governo avrebbe previsto di tagliare, nelle recente legge finanziaria, i fondi aggiuntivi destinati all’allungamento della linea 1 fino a Monza e della linea 5 che passa dalla nostra città.
Per il momento prevale la parola incertezza. Nel caso di M1 per Monza falciati 7 milioni di euro e nel caso di M5 non sarebbe prevista nessuna ulteriore risorsa per l’opera, i cui costi sono lievitati di altri 400 milioni di euro.
Proprio la M5 è quella che riguarda da vicino Cinisello Balsamo con ben quattro fermate: Testi-Gorky; Rondinella-Crocetta; Lincoln e Bettola, dove ci sarà l’interscambio con il prolungamento della M1. Si tratta di un percorso interamente sotterraneo che porterà la metropolitana nel cuore del territorio.
La finanziaria è in discussione alle commissioni bilancio di Camera e Senato, e tutto può cambiare con i correttivi e gli emendamenti di maggioranza e opposizione. La senatrice PD, Silvia Roggiani, ha già presentato due emendamenti per rifinanziare le opere con 10 milioni di euro.
Un commento
Più che Cinisello, riguarda la zona di Balsamo; zona di confine.
E quindi e comunque, il cuore di Cinisello viene lasciato fuori.
Ormai siamo condannati a non avere la metro.
L’unico miglioramento di questa situazione sarebbe smetterla di prenderci per il *** chiamando la linea 31 semplicemente linea 31 e non “MetroTramvia”.
Almeno ci risparmiamo il sale sulla ferita.