14 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Metropolitane Cinisello-Monza, allarme per i tagli del governo

Si allontana il sogno di vedere presto la metropolitana attraversare Cinisello Balsamo per arrivare poi a Monza. Il governo avrebbe previsto di tagliare, nelle recente legge finanziaria, i fondi aggiuntivi destinati all’allungamento della linea 1 fino a Monza e della linea 5 che passa dalla nostra città.

Per il momento prevale la parola incertezza. Nel caso di M1 per Monza falciati 7 milioni di euro e nel caso di M5 non sarebbe prevista nessuna ulteriore risorsa per l’opera, i cui costi sono lievitati di altri 400 milioni di euro.

Proprio la M5 è quella che riguarda da vicino Cinisello Balsamo con ben quattro fermate: Testi-Gorky; Rondinella-Crocetta; Lincoln e Bettola, dove ci sarà l’interscambio con il prolungamento della M1. Si tratta di un percorso interamente sotterraneo che porterà la metropolitana nel cuore del territorio.

La finanziaria è in discussione alle commissioni bilancio di Camera e Senato, e tutto può cambiare con i correttivi e gli emendamenti di maggioranza e opposizione. La senatrice PD, Silvia Roggiani, ha già presentato due emendamenti per rifinanziare le opere con 10 milioni di euro.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Quel muro pieno di slogan pacifisti (che indigna la destra)

Articolo successivo

M1 e M5, polemica sui tagli: “Sindaci leghisti beffati dal loro governo”

Un commento

  • Più che Cinisello, riguarda la zona di Balsamo; zona di confine.
    E quindi e comunque, il cuore di Cinisello viene lasciato fuori.
    Ormai siamo condannati a non avere la metro.
    L’unico miglioramento di questa situazione sarebbe smetterla di prenderci per il *** chiamando la linea 31 semplicemente linea 31 e non “MetroTramvia”.
    Almeno ci risparmiamo il sale sulla ferita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *