20 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Anche il comune contro la violenza sulle donne. Ecco il programma di eventi

Anche il comune di Cinisello Balsamo ha programmato alcuni eventi in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il primo appuntamento, alle ore 16 di sabato 23 novembre, vedrà l’intitolazione del giardino di piazza Costa, oggetto di recente riqualificazione, “In memoria delle Donne vittime di Violenza”.

Domenica 24, sempre nel giardino di piazza Costa, alle ore 10, verrà inaugurata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Si tratta della terza panchina in città, dopo quella inaugurata lungo via Libertà (all’altezza di via Brambilla) e all’interno del Centro Culturale Il Pertini. Una quarta sarà inaugurata martedì 26 novembre alle ore 10.30 in via Frova, davanti all’ingresso di villa Ghirlanda, nell’ambito dell’iniziativa Conosciamo i pericoli-Una giornata in Sicurezza, organizzata dalla Polizia Locale in collaborazione con Croce Rossa Italiana, CIOFS e Fondazione MAZZINI.

Domenica 24, durante tutta la giornata, presso il Centro Sportivo Frattini, si svolgerà la manifestazione “Kick B All Together” con partite di calcio amichevoli tra mamme e bambine, prove tecniche di difesa con istruttore, incontri a tema sulla violenza contro le donne e mini basket. A cura di Lady Soccer con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Altro appuntamento cittadino “Essere Pronte, strategie di autodifesa e consapevolezza”, un workshop di difesa personale con Stefano Basso, sempre domenica 24, dalle 14 alle 19.30 in villa Casati Stampa, a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Osteo Fitness Laura Amoruso e Combat Dept, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

“Le iniziative realizzate per queste giornate di sensibilizzazione rappresentano un ulteriore contributo all’importante lavoro di supporto che viene svolto dal Centro Antiviolenza, ora diventato servizio a tutti gli effetti. L’attività di contrasto alla violenza sulle donne è quanto mai necessaria visti i numeri del fenomeno. Desideriamo proporre ai cittadini momenti di attenzione e occasioni di riflessione perché non si rimanga indifferenti a questo dramma”, hanno dichiarato Daniela Maggi, assessore alle Pari Opportunità e Riccardo Visentin, assessore alla Centralità della Persona.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Ancora disagi nei palazzi Aler di Via Friuli che attendono i fondi di Entangled

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *