27 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

A Cinisello la prima panchina rossa in un condominio privato

Anche in questa giornata speciale non potevano mancare all’appello. Sono le donne che abitano i caseggiati della cooperativa UniAbita di Cinisello Balsamo che hanno dipinto una panchina di rosso per aderire alla Giornata Internazionale contro la violenza di genere, che si celebra oggi 25 novembre in tutto il mondo.

Nel cortile dei palazzi di via Bramante 15 un gruppo di donne e uomini hanno deciso di installare la prima panchina rossa in un condominio privato, mettendoci anche il numero telefonico di aiuto contro la violenza e lo stalking “1522”. Un segnale forte di consapevolezza di un’emergenza più diffusa che mai, come testimoniano dati e statistiche che riguardano le denunce da parte delle donne per via di maltrattamenti subiti, principalmente dai compagni di vita.

Anche nei condomini si può fare qualcosa. Innanzitutto abbattere il muro di silenzio e cercare di offrire opportunità di aiuto e informazioni utili. Un percorso intrapreso da UniAbita, come ha sottolineato la direttrice Mirca Carletti, insieme con il presidente Pierpaolo Forello e la vice Letizia Villa. La cooperativa iniziato con il conseguimento della certificazione della parità di genere e con i corsi sul tema rivolti ai dipendenti.

Dopo la panchina rossa sarà la volta degli incontri destinati agli abitanti e per le donne è previsto un corso di autodifesa personale per affrontare concretamente i pericoli della quotidianità.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

In 4mila alla festa del panettone. Il migliore parla siciliano

Articolo successivo

Un pianoforte senza pianista. La RSA ai musicisti: “Venite ad allietarci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *