27 Novembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

In 4mila alla festa del panettone. Il migliore parla siciliano

Grande successo per PanettoniAMOCi, che si è tenuta domenica 17 novembre allo Spazio Arte di Sesto San Giovanni. La dolcissima mostra mercato, dedicata ai panettoni artigianali e alle delizie enogastronomiche tipiche della stagione natalizia, è giunta alla seconda edizione. Quasi 4mla visitatoriper l’evento ideato dall’Associazione culturale LeGhirlande.

Un’edizione che raddoppia le sue partecipazioni rispetto all’anno precedente, spostandosi dal comune di Cinisello alla vicina Sesto San Giovanni, per raccontare prodotti ed eccellenze della gastronomia e dell’artigianato non solo della Lombardia, ma di tutta Italia. Affollatissimi i banchi dei produttori, arrivati da Milano e provincia, ma anche dalla Sicilia, dalla Toscana, dal Piemonte

La partecipazione dei visitatori però non si è limitata al solo assaggio: grazie alla distribuzione dei gettoni all’ingresso, gli ospiti della manifestazione hanno potuto votare il loro panettone preferito, incoronando Boccia Cosi Duci, pasticceria siciliana che ha conquistato il pubblico grazie alla lunga esperienza nella preparazione dolciaria e per l’estro creativo nella creazione di nuovi gusti  di panettone.

La pasticceria di Riesi (CL), nata sessant’anni fa e oggi portata avanti da Gaetano e Simone, si  aggiudicata anche il premio della giuria tecnica, formata da giornalisti di settore, pasticcieri e membri dell’organizzazione, sia per il miglior panettone tradizionale che per quello farcito.

Anche i bambini sono stati protagonisti a PanettoniAMOCi, con una sala interamente dedicata alle attività per i più piccoli che hanno apprezzato numerosi il truccabimbi, i laboratori e i momenti di lettura di filastrocche dal libro Fila e Strocca, edito dall’Associazione LeGhirlande.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Stop alla violenza. Attiviste davanti a scuole e stazioni del Nord Milano

Articolo successivo

A Cinisello la prima panchina rossa in un condominio privato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *