Domani lo sciopero generale, trasporti e servizi a rischio: ecco dove e quando
Domani, venerdì 28 novembre, è previsto lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil che riguarda sia il comparto pubblico che quello privato: dalla sanità alla scuola fino ai trasporti ma con l’esclusione dei treni. Sono a rischio quindi bus, tram, metro, traghetti ma anche diversi voli, con inevitabili disagi anche per i servizi pubblici di Cinisello Balsamo a partire da quelli erogati dallo stesso comune.
Il servizio di trasporto gestito da ATM dovrebbe essere garantito fino alle 8.45 e poi dalle 15 alle 18. Anche se l’agitazione potrebbe essere dimezzata dal Ministero dei Trasporti tramite precettazione. Per quanto riguarda le linee NET potrebbero esserci disservizi nelle seguenti fasce orarie: per le linee urbane di Monza e z307 e z314 – dalle 9 alle 11:50 e dalle 14:50 al termine del servizio. Per le linee extraurbane di Trezzo – dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Cgil e Uil tornano a chiedere al governo la modifica alla manovra di bilancio, giudicata “inadeguata a rispondere alle necessità del Paese”. Tra le richieste principali: l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni, potenziamento dei finanziamenti destinati a sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.