Al via il “Natale Solidale” di Villa Casati Stampa con la cena dell’inclusione
Parte questa sera, venerdì 29 novembre, con una cena la quarta edizione del “Natale Solidale” di Villa Casati Stampa, organizzato dal centro Culturale San Paolo con la collaborazione del comune di Cinisello Balsamo e di diverse associazioni cittadine. Si tratta di una rassegna di eventi, che termina domenica 1 dicembre, dedicati all’inclusione sociale a sostegno delle persone diversamente abili e che culminerà nella mostra dei presepi presentati da tanti cittadini.
Questa sera la cena solidale è presentata dall’Associazione Alberio ETS, impegnata nell’accoglienza presso loro strutture educative di bambini e ragazzi, mamme e figli in situazione di disagio sociale. L’associazione ha una particolare attenzione alla cura che cura, al bello che produce emozione, al concetto di casa come luogo sicuro.
Il benessere dell’individuo, garanzia e supporto a relazioni familiari positive, incoraggia e accompagna alla reintroduzione sul territorio dell’individuo e del nucleo familiare. Inoltre ascolta i bisogni emergenti e inespressi del territorio per offrire risposte concrete alla comunità. È parte di una società che promuove una cultura dell’inclusione per minori e famiglie fragili, aiutando a fare un passaggio evolutivo da un sistema di dipendenza ad uno di appartenenza.