Al via il tour natalizio della Filarmonica Paganelli. Ecco dove e quando
Tutto pronto per il programma natalizio di concerto della prestigiosa Filarmonica Paganelli di Cinisello Balsamo. Il Maestro Donatella Azzarelli, da più di trent’anni direttore della Paganelli, è pronta ad alzare la sua bacchetta per dare il la ai suoi musicisti. “I concerti del periodo natalizio sono sempre molto emozionanti anche per noi che suoniamo”, afferma la Azzarelli. “Si cominciano ad abbozzare le prime idee già ad agosto, perché il nostro obiettivo è da sempre quello di dar vita a concerti che abbraccino tutti i generi musicali, nonché i gusti del pubblico. Per questo motivo, anche quest’anno spazieremo dalla classica al moderno e dal pop al jazz, strizzando l’occhio anche al mondo televisivo e cinematografico”.
Ad aprire le danze, il Concerto per il Natale Solidale del 1° dicembre, che avrà luogo alle ore 16 presso Villa Casati Stampa, in Piazza Soncino 5. In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, i musicisti riproporranno classici natalizi come Last Christmas, Oh Happy Day e All I want for Christmas is you, ma non mancheranno altri pezzi evergreen come Tu vuò fa l’americano e I will follow Him, molto apprezzati da un pubblico sempre più numeroso e affezionato.
Il 7 dicembre, l’Ensemble Paganelli incontrerà la tradizione della piva natalizia, diffondendo la propria musica per le vie del centro di Cinisello Balsamo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. La Parrocchia cinisellese di San Giuseppe di Via Mascagni 46/a accoglierà l’Orchestra Fiati l’8 dicembre, alle ore 16.00, per il Concerto di Avvento, che avrà per protagonisti brani tratti da My Fair Lady e Cats, nonché pezzi celebri come Nuovo Cinema Paradiso e When the Saints go marching in.
Il 14 dicembre, alle ore 16.30, la Paganelli tornerà a far visita alla Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda, per il concerto con il quale si scambieranno i tradizionali Auguri in musica. Il divertimento è assicurato, perché oltre ai classici di Natale, il pubblico potrà ascoltare brani iconici come Lo chiamavano Trinità, il Coro dei pompieri e un medley delle sigle TV direttamente dagli Anni ’70.
Immancabile il Concerto di Capodanno, che si terrà presso il Teatro Pax il 1° gennaio 2025 alle ore 17. Il tradizionale appuntamento di inizio anno in musica vedrà la partecipazione del Baritono Massimo Marotta e del soprano Francesca Mercuriali, pronti a cantare brani dalla Carmen di Bizet, dalla Vedova Allegra di Lehàr, dalla Traviata di Verdi e tanti altri. Il biglietto, che avrà un costo di soli 20 euro, può essere già acquistato presso il Teatro Pax, sul sito www.cineteatropax.it
Gli eventi non finiscono qui, perché l’11 gennaio 2025 la Paganelli sarà in trasferta a Sesto San Giovanni: presso lo Spazio Arte di via Maestri del Lavoro 10, ci sarà un concerto in collaborazione con il Coro Città di Sesto San Giovanni, con il quale la Filarmonica ha stretto una profonda e proficua amicizia. Signore delle Cime, O Signore dal tetto natio e Va, Pensiero sono solo alcuni dei brani celebri che avremo modo di sentire. L’invito è pertanto quello di seguire la Filarmonica Paganelli sui suoi profili social per rimanere sempre aggiornati.