18 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Cultura e spettacolo: gli eventi di dicembre nel Nord Milano

L’ultimo mese dell’anno propone tanti eventi soprattutto in vista del Natale e delle altre festività.

A Cinisello Balsamo è ricco il programma delle manifestazioni con l’inaugurazione della mostra dei presepi sabato 7 presso Villa Ghirlanda. Nella stessa giornata sono in programma numerose iniziative in piazza Gramsci con animazione per i più piccoli, l’accensione dell’albero e un concerto gospel. Domenica 8 si esibisce la storica Filarmonica Paganelli e si offre un altro concerto di carole natalizie dal titolo A Midwinter Night’s Dream a cura dell’ensemble Le Cameriste Ambrosiane. Giovedì 12 sono in calendario gli interessanti laboratori Aspettando Santa Lucia e Crea il tuo Natale presso Il Pertini, mentre venerdì 13 va in scena È di nuovo Natale in Villa Silva con l’Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda. Sabato 14 gli Auguri in Musica della Filarmonica Paganelli, il Cantanatale a cura del Coro CAI cittadino e la festa Notte al Pertini caratterizzano la giornata. Domenica 15 presso il Teatro Pax arriva Christmas Gala, uno spettacolo organizzato dalla ballerina del Teatro alla Scala Daniela Cavalleri, mentre il Circolo Culturale Sardo A.M.I.S. Emilio Lussu presenta Il canto sardo: l’anima di un popolo antico, un viaggio musicale alla scoperta del repertorio tradizionale sacro e processionale delle Sardegna. Lo stesso giorno il Mufoco organizza il laboratorio per famiglie Natale visionario, mentre sabato 21 è la volta di Merry Christmas Ciny, concerto e intrattenimento in piazza Gramsci. Sempre varie e originali le proposte del CineTeatro Pax come Capodanno in scena per un veglione di fine anno diverso al solito.

A Sesto San Giovanni al Cinema Rondinella si conclude il Cinefestival, i migliori film dai più significativi festival cinematografici del mondo, con diversi titoli in programma: Megalopolis di Francis Ford Coppola (lunedì 2), Campo di battaglia di Gianni Amelio (lunedì 9), Parthenope di Paolo Sorrentino (lunedì 16) e All we imagine as light – Amore a Mumbai di Payal Kapadia. Alcune di queste proiezioni sono proposte anche nei Pomeriggi al cinema, mentre Un cinema per amico dà appuntamento ai più giovani il sabato pomeriggio. Varie le offerte di intrattenimento in città con la rassegna Bianco Natal: Le Vie del Presepe (a partire da domenica 8), La Fiera dei Mercanti (8-22 dicembre), il World Ice Art Championship, il campionato mondiale di sculture di ghiaccio (13-15 dicembre), Il Tesoro di Natale, uno spettacolo di animazione per bambini e famiglie (domenica 22). Con Sacro in musica i cori sestesi portano le loro voci e le note dei canti più amati nelle chiese cittadine a cui si aggiunge un Concerto meditativo di suoni a cura del gruppo dei partecipanti e dalla sound healer Odette Di Maio (mercoledì 18).

A Cologno Monzese fino al 6 dicembre è possibile visitare la mostra Libere di… Vivere legata alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. Domenica 8 è previsto Natale in Villa, una visita guidata di Villa Casati con racconti natalizi e musiche tradizionali. Domenica 15 dicembre, nella Sala Pertini di Villa Casati, doppio appuntamento alle 15.30 e alle 17.30 con lo spettacolo teatrale InCanti di Natale. Sabato 21 dicembre alle 17.30 nel cortile esterno di Villa Casati si svolge il Concerto All I want is Christmas con l’ensemble di archi diretto del Maestro Andrea Albertini. Domenica 22 dalle 10.00 alle 18.00 in Villa Casati sono in programma i Giochi di una volta, giocattoli artigianali di legno per bambini e famiglie. Lunedì 23 dicembre alle 15.30 e alle 17.30 nella Sala Pertini di Villa Casati si offre lo spettacolo teatrale Natale al calduccio. Presso la Biblioteca Civica il Gruppo di Lettura La Musica del caso legge Piccoli gorghi di Maria Messina e Casa d’altri e altri racconti di Silvio D’Arzo (mercoledì 4), il Gdl Passione semplice si occupa di Ninna nanna di Leïla Slimani (martedì 17) e il Gdl Philo in the Library affronta Il dubbio e il dialogo. Il labirinto di Norberto Bobbio di Gustavo Zagrebelski (martedì 31).

A Bresso l’iniziativa Siepe di Natale al Parco Renzo Rivolta invita tutti a portare una decorazione o una frase augurale da collocare sulla siepe per colorare il Natale in città. Domenica 15 apre la Casa di Babbo Natale allo Spazio Culturale Don Luigi Giussani e nello stesso luogo si allestisce il Villaggio di Babbo Natale a partire dal 17 dicembre. Al Cinema Teatro San Giuseppe la trentaquattresima edizione del Cineforum continua con diverse proiezioni: La sala professori di Ilker Çatak (giovedì 5), Freemont di Babak Jalali (giovedì 12) e The Holdovers di Alexander Payne (giovedì 19).

A Cusano Milanino è in calendario in vista dell’apertura della stagione operistica del Teatro alla Scala di Milano Prima della Prima, un incontro musicale su La forza del destino di Giuseppe Verdi a cura del Maestro Alberto Zaniboni, mentre varie sono le attività della Biblioteca Comunale “Ferruccio Maraspin”. Interessanti sono i programmi di spettacoli proposti dal Teatro Giovanni XXIII e dal Cinema Teatro San Giovanni Bosco.

A Cormano alla Biblioteca Civica dei Ragazzi si svolgono diversi laboratori e attività, mentre presso la Biblioteca Civica “Paolo Volontè” il martedì sera prosegue un corso di acquerello per adulti con la docente Emanuela Faraoni.

A Paderno Dugnano si conclude il 7 dicembre la rassegna di Intervallo – Verso la prima a cura di Francesco Metrangolo con la diretta streaming con il Teatro alla Scala presso Cineteca Milano Metropolis, sala cinematografica che offre sempre una ricca programmazione. Continuano le attività dei gruppi di lettura Storie per piccole e piccolissime orecchie (venerdì 13 e sabato 14), Passengers per i ragazzi da 14 a 18 anni (mercoledì 11), Finché il caffè è caldo (lunedì mattina ore 10.00), Parole Rampanti (martedì sera ore 20.45) e la rassegna Gomitoli di storie con spettacoli per bambini da 6 a 10 anni (sabato 14).

La speranza è la capacità di vedere la luce nonostante le tenebre. (Desmond Tutu)

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Al via il tour natalizio della Filarmonica Paganelli. Ecco dove e quando

Articolo successivo

Anziano colto da malore, Chiara e Valerio lo salvano davanti alla chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *