Inaugurata la casa di comunità. Quasi un anno di ritardo e molte incognite
E’ stata inaugurata ieri la nuova casa di comunità di via Terenghi 2 di Cinisello Balsamo. Il 2 dicembre con quasi un anno di ritardo, visto che avrebbe dovuto partire nel marzo scorso a per diverso tempo non si è saputo più nulla. La vicenda era tata oggetto di richieste di chiarimento da parte dell’opposizione di centrosinistra.
Ora si parte. Con un’inaugurazione in pompa magna e gremita di personaggi della politica e delle istituzioni pronti per la foto ricordo del taglio del nastro. La lista dei presenti era lunga come quella della spesa per la cena di Natale. C’erano il sindaco Giacomo Ghilardi, il vicesindaco, Giuseppe Berlino, il Direttore generale ASST Nord Milano, Tommaso Russo, Federico Romani, Presidente Consiglio Regionale, Marco Osnato, Presidente della 6ª Commissione Finanze della Camera dei deputati e Sandro Sisler, Vice Presidente della Commissione Giustizia. Presenti anche Salvatore Romano, Vicepresidente Consiglio Comunale Sesto San Giovanni; Simone Cairo, sindaco di Bresso e Luigi Magistro, sindaco di Cormano.
La storica sede si arricchisce così di nuovi importanti servizi, dopo i lavori di riqualificazione previsti dal PNRR che hanno interessato oltre 2000 mq per un importo di oltre 2 milioni di euro. Nei prossimi mesi sarà operativo il nuovo Centro Prelievi e verranno man mano attivati diversi ambulatori specialistici. Come annuncia il comune.
Gli utenti attendono con pazienza, anche di capire quali siano gli ambulatori, come funzioneranno e se funzioneranno. Bisognerà fare i conti con la cronica carenza di medici e infermieri che potrebbe far sentire le sue ripercussioni anche sulla struttura appena riqualificata. Anche perché rimane sul tavolo l’emergenza della carenza di medici di base nei comuni del Nord Milano, altra gatta da pelare per chi governa la sanità pubblica.
“Inauguriamo oggi – ha dichiarato Tommaso Russo dell’ASST – un primo tassello nel percorso di potenziamento della nostra rete territoriale. Il prossimo weekend si respirerà ancora di più aria di “Casa” perchè arriveranno gli alberi di Natale realizzati dai nostri utenti del Dipartimento Salute mentale e gli addobbi saranno realizzati dalle scuole dei bambini diabetici del nostro territorio. Credo che nella sua semplicità questa iniziativa sia la vera espressione di cosa le Case di Comunità devono essere: il luogo dove si integrano servizi ed attività, dove cittadini e professionisti si incontrano, dove insieme alle amministrazioni comunali e alle associazioni disegniamo percorsi, costruiamo reti per essere davvero una risposta corale alle esigenze dei nostri cittadini.”
“Direttore grazie per questo momento – ha commentato Giacomo Ghilardi – e grazie per non aver mai interrotto le attività durante i lavori e aver continuato ad accogliere i nostri cittadini. Questo edificio viene riconosciuto da tutti i cinisellesi come riferimento per la propria salute. Questa riqualificazione è per la nostra comunità importante perché restituisce non solo un luogo più bello ma ci permette di migliorare sempre di più i servizi socio sanitari e stare sempre più vicino ai cittadini”.