Da Cinisello alla Nazionale. La Torre confermato direttore tecnico dell’atletica azzurra
Antonio La Torre è stato rinominato Direttore Tecnico e Scientifico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera fino al 31 dicembre 2028. Lo comunica Consiglio Federale della Fidal. Ulteriore conferma per l’illustre cinisellese, già insignito nel 2021 della Spiga d’Oro, la massima onorificenza cittadina per i risultati sportivi ottenuti alle Olimpiadi di Tokyo e come professore al liceo Casiraghi.
Ora pare che l’atletica italiana, sempre più competitiva nelle arene di tutto il mondo, non possa più fare a meno del professor La Torre. Che è ritenuto ormai protagonista della “new wave” dell’atletica italiana anche perchè dopo l’”effetto Tokyo” sono arrivate le vittorie record agli Europei di Roma. Direttore tecnico dal 2018, La torre è guida il gruppo più vincente della storia dell’atletica italiana.
68 anni, originario di Manfredonia è arrivato a Milano con la famiglia nel 1966. E’ stato docente di educazione fisica al Liceo Casiraghi di Milano dal 1987 al 2001. Dal 2002 è Professore Associato di Metodi e Didattiche dell’Attività Sportive presso la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano.
Nella sua carriera ha già ricoperto diversi ruoli nell’ambito della struttura tecnica federale (dal 2017 alla nuova nomina è stato responsabile del comparto endurance) e poi anche come advisor dell’ufficio della Preparazione Olimpica del CONI. Autore di cento pubblicazioni scientifiche su riviste con “impact factor”, oltre ad un centinaio altri articoli divulgativi di carattere tecnico-didattico.