Bibbia e Corano per le strade di S. Eusebio, giovani in preghiera per la pace
Una grande partecipazione quella che si è vista ieri sera, domenica 15 dicembre, alla fiaccolata della pace organizzata dai giovani della pastorale giovanile di Cinisello Balsamo insieme con i giovani islamici e agli ortodossi. Un momento toccante, carico di sentimenti che ha riunito persone di credo diverso. Tutti insieme per un unico scopo, pregare per la pace. PACE e SALAM.
Il ritrovo, davanti alla Chiesa di Sant’Eusebio, è stato il preludio di un percorso iniziato in Via Giolitti, attraversando i Palazzi, proseguito in Via Alberto da Giussano, Via del Carroccio per terminare nel cortile delle Cinque Torri.
Sono stati letti testi sacri della Bibbia e del Corano, inneggiato canti di pace delle diverse tradizioni religiose, riflettuto sui bisogni dei giovani e sulle loro difficoltà, in un mondo sempre più difficile. Fermatisi di fronte al murales a lui dedicato, non è mancato un pensiero rivolto ad Ibrahim, venuto a mancare un anno fa in seguito ad un incidente che gli fu fatale.
I giovani hanno gridato il loro bisogno di pace e di amore, richiamando gli adulti al ruolo che gli compete: “chiediamo la pace per i quartieri della nostra città, perché noi giovani possiamo crescere e vedere realizzati i nostri sogni, sostenuti da adulti capaci di darci protezione e fiducia, di accompagnarci e guardarci anche da lontano…per renderci capaci di andare, a modo nostro”. A concludere l’incontro, hanno suonato i ragazzi del Vi.Be. sempre attenti e vicini alle realtà di quartiere insieme al presidente dell’associazione Claudio Poletti.