18 Dicembre 2024

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Bibbia e Corano per le strade di S. Eusebio, giovani in preghiera per la pace

Una grande partecipazione quella che si è vista ieri sera, domenica 15 dicembre, alla fiaccolata della pace organizzata dai giovani della  pastorale giovanile di Cinisello Balsamo insieme con i giovani islamici e agli ortodossi. Un momento toccante, carico di sentimenti che ha riunito persone di credo diverso. Tutti insieme per un unico scopo, pregare per la pace. PACE e SALAM.

Il ritrovo, davanti alla Chiesa di Sant’Eusebio, è stato il preludio di un percorso iniziato in Via Giolitti, attraversando i Palazzi, proseguito in Via Alberto da Giussano, Via del Carroccio per terminare nel cortile delle Cinque Torri.

Sono stati letti testi sacri della Bibbia e del Corano,  inneggiato canti di pace delle diverse tradizioni religiose, riflettuto sui bisogni dei giovani e sulle loro difficoltà,  in un mondo sempre più difficile. Fermatisi di fronte al murales a lui dedicato,  non è mancato un pensiero rivolto ad Ibrahim, venuto a mancare un anno fa in seguito ad un incidente che gli fu fatale.

I giovani hanno gridato il loro bisogno di pace e di amore, richiamando gli adulti al ruolo che gli compete: “chiediamo la pace per i quartieri della nostra città, perché noi giovani possiamo crescere e vedere realizzati i nostri sogni, sostenuti da adulti capaci di darci protezione e fiducia, di accompagnarci e guardarci anche da lontano…per renderci capaci di andare, a modo nostro”.  A concludere l’incontro, hanno suonato i ragazzi del Vi.Be. sempre attenti e vicini alle realtà di quartiere insieme al presidente dell’associazione Claudio Poletti.

Stefania Vezzani

Collaboro col giornale dal 2013. La mia indole, allegra e cordiale, mi aiuta ad affrontare la vita con ottimismo.

Articolo precedente

Mercati straordinari di domenica in piazza Costa in vista di Natale

Articolo successivo

Nuovi orari, treni subito nel caos. La dura vita dei pendolari di Cormano-Cusano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *