Screenshot
Il comune attiva le Consulte territoriali. Cittadini chiamati a partecipare
Avvicinare i cittadini alla partecipazione attiva per il bene comune. Ci si prova in tempi complicati dove anche la partecipazione al voto è assai bassa e ci si prova a partire dai comuni. La giunta di centrosinistra eletta nello scorso giugno a Paderno Dugnano ha pubblicato un invito rivolto a cittadini, associazioni, imprese e realtà locali a partecipare alle Consulte Territoriali, organismi di consultazione che consentono ai residenti di essere protagonisti della vita del proprio quartiere.
Le Consulte – fa sapere il comune – sono organi di consulenza e proposta, dedicati ai quartieri – Calderara, Cassina Amata, Dugnano, Incirano, Palazzolo Milanese, Paderno e Villaggio Ambrosiano – pensati per favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni. Un luogo dove confrontarsi, proporre idee e collaborare su temi importanti come urbanistica, servizi sociali, cultura e sostenibilità.
Posso partecipare tutti i cittadini, esercenti e altri imprenditori, rappresentanti delle istituzioni scolastiche e formative, rappresentanti degli enti religiosi, delle associazioni e delle organizzazioni del Terzo settore. E per partecipare basta compilare il modulo disponibile online o presso gli uffici comunali. Il progetto parte dal 7 gennaio 2025, quando saranno esaminate le domande.