5 Febbraio 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Caso Cinque Torri, “da Aler gestione pessima, ecco le nostre proposte”

Le case Aler di Cinisello Balsamo versano in pessime condizioni. Andrea Catania, da segretario del PD cinesellese, quali sono le vostre proposte?
“Creazione di un sistema di video sorveglianza e attivazione dei con trolli sulle autovetture abbandonate, come promesso ma mai realizzato; più decoro e pulizia degli spazi pub blici; interventi per sistemare gli appartamenti assegnati; sostegno pieno alle associazioni del quartiere che fanno un lavoro gigantesco, attivando un tavolo permanente di confronto”.

Rifiuti, topi, degrado e freddo. Per ché le case popolari non trovano un po’ di pace e dignità?
“La gestione di ALER è pessima, non solo a Cinisello Balsamo. Il PD lo denuncia da tempo. Poi c’è sicura mente anche un tema legato alla mancanza di educazione. Bisogna punire gli incivili e aiutare chi rispetta le regole, che sono la maggioranza”.

Le periferie se la passano male, eppure è proprio lì che la destra realizza il bottino elettorale migliore. Perché?
“In realtà a vincere nelle periferie è l’astensionismo, poi tra i pochi che votano è vero che vince la destra. Perché usa messaggi semplici e per ché crea falsi nemici contro cui mettere chi è già in difficoltà. Noi dobbiamo rispondere con la presenza sul territorio facendoci carico dei problemi, come stiamo provando a fare, e nel martellare ALER e Comune per chiedere di intervenire. Continueremo nei sopralluoghi, includendo anche le case comunali”.

Alcuni obiettano che fino al 2018 governava la sinistra. E ora ve la prendete con la destra?
“Ricordo che la sinistra è quella che ha realizzato i Contratti di quartiere in questa città. Al contrario, la gestione della gran parte delle case popolari è da sempre stata di ALER, gestita dalla Regione e quindi dalla Lega, che è il partito del Sin daco ricordo. Devo aggiungere altro?”.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

La criminologia esce dalla Statale, aperte le iscrizioni al corso di alta formazione

Articolo successivo

Il Giorno della Memoria 2025, tutti gli appuntamenti

Un commento

  • Voglio sapere cosa intendete fare, in caso di vittoria alle prossime amministrative, riguardo agli abusivi che vivono alle 5 Torri. Ci sono persone che risiedono lì da oltre 30 anni. Intendete regolarizzarli o invece avete in programma di sfrattarli? Aspetto una risposta chiara e concreta. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *