Giorno della Memoria, oggi l’omaggio al Monumento al Deportato
Si svolgono questa mattina, lunedì 27 gennaio, le celebrazioni per i Giorno della Memoria con il consueto omaggio dei comuni del Nord Milano al Monumento al Deportato del Parco Nord. Alle 11 il ritrovo al parco con i rappresentanti dei comuni del Parco e delle associazioni, a partire da Anpi e Aned. Proprio l’Associazione dei Deportati ha indetto un secondo momento commemorativo nello stesso luogo previsto per sabato 1 febbraio nel primo pomeriggio.
Realizzato dagli architetti Ludovico Barbiano (ex deportato) e Alberico Belgioioso, il monumento è dedicato alle centinaia di cittadini ed operai delle fabbriche dell’area industriale di Sesto San Giovanni arrestati dai nazifascisti e deportati nei lager.
Il monumento si compone di una scalinata, evocativa di quella del campo di concentramento di Mauthausen, che conduce alla sommità della collina, dove si stagliano le lapidi con i nomi dei deportati; una stele di ferro con due braccia protese verso il cielo regge dei massi granitici, a ricordo dei lavori forzati nei campi nazisti.