Abitare nel Nord Milano, un incontro sulle prospettive presenti e future
Venerdì 31 gennaio alle ore 21:00, presso il Circolo Pd Fratelli Cervi di Cologno Monzese in via Cesare Battisti 2, si terrà un importante dibattito che avrà come argomento il tema dell’abitare nel nord Milano, organizzato dal Pd Zona Nord Est Milanese.
Ospiti della serata saranno: la Dr.ssa Elena Corsi consulente del Centro Studi del PIM, Pierpaolo Forello Presidente della Cooperativa Uniabita, Pierfrancesco Maran già Assessore alla casa del Comune di Milano ed ora Europarlamentare e Sara Scebba, Segretaria dei Giovani Democratici del Nord Milano.
“Il tema dell’abitare oggi riguarda principalmente le compravendite, le locazioni e tutte le problematiche connesse. Pensiamo in special modo alle persone che usufruiscono di un alloggio pubblico con canone calmierato e che versano in condizioni di grossa difficoltà.” dice Andrea Cantore, Responsabile Formazione e Organizzazione del Partito Democratico di Zona Nord Est Milanese e moderatore dell’incontro.
“L’aumento dei prezzi indiscriminato degli immobili che si è verificato nella città di Milano, si è inesorabilmente riversato anche nei Comuni dell’area Nord-Est milanese. Tutti, a prescindere dall’età anagrafica, risentono quotidianamente di questa condizione. L’inadeguatezza delle pensioni e degli stipendi, la precarietà lavorativa fanno sì che molte persone non siano più in grado di accedere a qualunque tipo di proposta del mercato immobiliare”.
“Affrontare la problematica del diritto dell’abitare sui nostri territori, richiede un impegno continuativo e serio da parte di tutti gli operatori e istituzioni coinvolte. Solo in questo modo si potrà cercare di garantire a tutti questo fondamentale diritto, vi aspettiamo venerdì per discuterne insieme”, conclude Cantore.