16enne partorisce sul balcone. Neonato senza vita trovato in un secchio
di Andrea Ciaramella
La quiete iniziale, poi improvvisamente i vicini di casa sentono grida di aiuto provenire dall’appartamento vicino, dove abita una famiglia di origini straniere in uno stabile di Sesto San Giovanni. Immediatamente, all’ora di pranzo, giungono i soccorsi e sul balcone di casa, trovano una ragazza appena sedicenne che ha partorito.
Lei è sotto shock, il neonato invece è senza vita. In casa c’è solo madre. Allertato il nucleo radiomobile dei carabinieri che giunti sul posto, vedono il corpo del neonato adagiato all’interno di un secchio. Nessuna parola ad ora detta dalla madre, unica testimone presente in casa, il padre non c’era, forse impegnato al lavoro mentre la ragazza è stata portata all’ospedale Bassini per accertamenti e poi sarà interrogata nella caserma di Sesto San Giovanni dal Pubblico Ministero.
Sul caso infatti è stata aperto un fascicolo a carico di ignoti e su cui penderebbe l’accusa di omicidio, e per far luce sul triste epilogo della vicenda, la Procura di Monza a cui è stata affidata l’indagine, ha disposto l’autopsia e procederà al raccoglimento di dichiarazioni spontanee: non è noto infatti agli inquirenti se si tratta di aborto spontaneo o di omicidio.