Morosità incolpevole nelle case comunali. “Il comune di Sesto non la considera”
Continua a tenere banco a Sesto san Giovanni la quesitone casa. Per gli inquilini delle case popolari gestite dal comune non esiste il diritto alla morosità incolpevole. Lo denuncia l’Unione Inquilini che chiede sia osservato l’articolo 35 della Legge Regionale e che quindi il comune istituisca una commissione per valutare le reali difficoltà degli inquilini a pagare l’affitto, come avviene nelle case gestite da Aler.
Ma, secondo quanto denuncia Unione Inquilini, la giunta di destra di Sesto sostiene che l’articolo 35 sia stato abrogato assieme alla legge n° 27, sottraendosi alla costituzione della commissione. Eppure sono sempre di più le famiglie in difficoltà che alla fine del mese non riescono a pagare quanto dovuto. C’è chi perde il lavoro a 50 anni, chi ne ha uno precario e intermittente, chi perde il famigliare che era l’unico che lavorasse e chi è malato grave.
Per tutti questi casi l’Unione Inquilini chiede che sia una commissione, con edue rappresentanti sindacali, a valutare caso per caso le difficoltà degli inquilini.