Già si respira il profumo dell’estate. Fervida attesa per il Comfort Festival
di Andrea Ciaramella
Cinisello Balsamo già si respira il profumo dell’estate. Sarà la storica Villa Casati Stampa, guidata dalla società San Paolo Editore, dei paolini, a prepararci alla stagione più attesa di tutte. Sì, perché dal 4 al 13 luglio 2025 si terrà il Comfort Festival, un poderoso show di musica internazionale e spettacolo che richiamerà nella nostra città artisti che hanno lasciato il segno.
Apriranno le “danze” e le porte della villa al pubblico venerdì 4 luglio, i Warren Haynes Band – un gruppo alla cui guida c’è lo storico chitarrista Warren Haynes, classe ‘60, fondatore dei Gov’t Mule, jam band rock che fece numeri da capogiro negli States degli anni ‘90 –, per proseguire il sabato 5 luglio con il primo grande big di questa kermesse cinisellese: Ben Harper, cantautore e chitarrista nato nel 1969 e celebre per il suo attivismo sociale e per aver ottenuto un prestigio incredibile con tre Grammy Awards e oltre sedici milioni di dischi venduti, passando da generi come il blues, il reggae, il rock e il folk.
Assieme ad Harper ci saranno i The Innocents Criminals, band da lui fondata, e con la quale ci accompagnerà in un viaggio coraggioso e versatile nella con temporaneità sociale. Mercoledì 9 si tornerà a sentire musica con la Dirty Honey band e Wolfmother, per uno spetta colo rock di straordinaria energia. Lo show prosegue il week end successivo, dal venerdì alla domenica portando ospiti come Blackberry Smoke, Sonic Rootz, gli attesissimi Joe Satriani + Steve Vai e da ultimo, l’omaggio meraviglioso a Pino Daniele con la tribute band Blues forPino.
Un viaggio indimenticabile quello del Comfort Festival, un format nato a Vigevano, che dura dal 2012, e che da anni gira tutto il territorio nazionale: non mancherà certamente il buon cibo che ci accompagnerà nell’ascoltare questi giganti della musica, in particolare tutto a tema della risto razione d’eccellenza con lo Street Food Truck, un ensemble di enogastronomia europea.
Gli organizzatori di Barley Arts comunicano che su Ticketone e nelle rivendite autorizzate sarà possibile acquistare il proprio biglietto per accedere agli spettacoli musicali, mentre i paolini con fermano che l’intera Villa sarà aperta e fruibile al pubblico, garantendo comunque l’accesso in contempo ranea a visitare un gioiello archi tettonico e artistico della nostra città.
L’entusiasmo dell’organizza zione e dello staff che lavora alla realizzazione di questo Festival è palpabile, e stando alla giunta comunale, anche Cinisello si sta attrezzando per accogliere l’arrivo di un pubblico vastissimo proveniente da tutto il mondo; insomma, l’estate cinisellese non poteva che cominciare con il botto.