
Estendere le “Zone 30” anche a Cinisello. Il comune respinge la proposta
Introdurre dele zone a velocità limitata ai 30 chilometri orari anche a Cinisello Balsamo, come è già accaduto in altre città italiane. E’ la richiesta del Partito Democratico rivolta alla giunta di destra guidata dal sindaco Giacomo Ghilardi. Richiesta inserita in un emendamento al bilancio del comune, approvato poche settimane fa e bocciata dalla maggioranza.
D’altra parte la destra, con in testa il ministro dei trasporti Matteo Salvini, ha sempre considerato sbagliata l’idea di rallentare il traffico nelle città. Eppure i risultati a sostengo di chi vorrebbe molte strade trasformate in zone 30 non mancano. Come nel caso di Bologna, dove l’introduzione di molte zone a bassa velocità ha prodotto un drastico calo di incidenti e morti sulle strade.
“Abbiamo chiesto di istituire zone a velocità limitata (Zona 30), soprattutto nelle strade strette e prive di marciapiedi, per proteggere pedoni e ciclisti e ridurre il rischio di incidenti. Una città più sicura per tutti passa anche da una viabilità più attenta e responsabile”, dice il PD in una nota.
“Hanno detto no a un provvedimento semplice ed efficace per migliorare la sicurezza stradale. Senza interventi adeguati, pedoni e ciclisti continueranno a essere esposti a pericoli inutili nelle zone più critiche della città. Perché negare un’azione concreta per ridurre incidenti e salvare vite?”, si domandano i dem.
Un commento
Una boiata.Piu controlli dalla Polizia Locale.