3 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

“Lo sport sia inclusivo per persone con disabilità e migranti”

Antonio Lombardo è il presidente di ARES Sport, società con atlete e atleti che svolgono l’attività incentrata su ginnastica artistica/ritmica. Per il triennio 2024 2027 è stato eletto quale Presidente della Consulta dello Sport

La Consulta dello Sport è ben conosciuta da tutte le realtà sportive locali? La comunicazione delle iniziative sportive nella nostra città è sufficiente? Oppure ci sono dei lati che si potrebbero ampliare o migliorare?
Le comunicazioni relative le iniziative sul territorio sono puntualmente comunicate sui canali social del Comune. Si è pensato di ampliare la comunicazione attraverso la gestione di un Google Calendar apposito con la possibilità di usare come canale comunicativo per la condivisione del calendario la pagina del sito comunale dedicato alla Consulta o, in ogni caso, di elaborare una strategia comunicativa efficace per condividere gli eventi delle diverse associazioni sportive del territorio.

L’impiantistica sportiva di Cinisello Balsamo, a suo parere, è ancora adeguata alle esigenze dei cittadini e delle società sportive? La manutenzione ordinaria delle strutture è sufficiente o ci sono rilievi da fare?
Certamente non tutte le realtà sportive possono usufruire di impianti che soddisfino a pieno la loro attività, le richieste di assegnazione spazi per lo svolgimento delle diverse attività, sono state sostanzialmente adeguate agli impianti esistenti. La manutenzione è programmata in base all’importanza degli interventi ed è soggetta alla programmazione di bilancio.

Come Consulta avete dei progetti da completare o da realizzare ex novo nel corso del vostro mandato?
Sottoporre un questionario ai membri della Consulta, da somministrare probabilmente attraverso il  LimeSurvey del Comune, al fine di censire le problematiche, le necessità e le aspettative delle Associazioni. Verificare l’inclusività nell’accesso alle diverse discipline sportive delle persone migranti e delle persone con disabilità. Progettazione di un evento che unisca sport, arte e legalità da realizzare presso Villa Ghirlanda Silva.

Antonio Lombardo e la Consulta dello Sport. Quali le motivazioni l’hanno spinta a candidarsi alla Presidenza?
Dal 2014 ho iniziato la collaborazione in qualità di Presidente di ARES con l’Amministrazione di Cinisello Balsamo per la promozione di progetti motori nella scuola dell’infanzia e primaria in orario curriculare. Ho sempre fatto parte della Consulta dello Sport quale componente del Direttivo promuovendo e partecipando ai Tavoli di lavoro per la mappatura delle risorse e spazi dedicati allo Sport. La partecipazione alla vita attiva sportiva e culturale sul territorio unitamente alla volontà di mettermi in gioco con la mia esperienza, mi ha motivato a presentare la candidatura a Presidente della Consulta per contribuire alla realizzazione di nuovi progetti sportivi e Culturali sul territorio.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Villa Forno verso il fotovoltaico. Piano da 300mila euro finanziati col PNRR

Articolo successivo

Più assistenza nelle Farmacie Comunali. Con una nuova figura professionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *