3 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

CINISELLO BALSAMO: IL CINEMA MARCONI

Arriva in consiglio il caso del cinema Marconi, chiuso da 13 anni

Il Cinema Marconi di Cinisello Balsamo chiudeva 13 anni fa e da allora, alla luce di alcuni tentativi di riaprire la sala, le serrande sono rimaste calate. Al consiglio comunale di domani sarà presentata un’interrogazione alla giunta da parte della lista civica Cittadini Protagonisti Insieme con l’appoggio esterno di Alleanza Verdi-Sinistra e La Città Giusta, proprio sull’ex cinema.

Tre le domande alla giunta: se e quando il Comune di Cinisello Balsamo intende riaprire la struttura, come intenda intervenire per facilitare il riutilizzo della sala, del bar e delle altre parti della struttura e se ci sono eventuali nuove manifestazioni di interesse per riabilitare la struttura o se ci sono nuovi progetti da parte dell’Amministrazione Comunale.

Domande che arrivano cercando di rompere un lungo silenzio. Il Cinema Marconi, di proprietà comunale, è chiuso dal 2012 e sono passati 10 anni da quando ci fu anche un tentativo di riattivarlo, animato da alcune associazioni cittadine, organizzate in un Comitato, a cui seguì una manifestazione di interesse da parte dell’amministrazione che però non si concretizzò.

Nel 2017 – come raccontano i firmatari dell’interrogazione – arrivò la proposta di un operatore privato per rilanciare il cinema ma anche questa non vide l’esito sperato. Ora se ne torna a parlare, a cercare risposte e qualche nuova idea per recuperare uno spazio culturale chiuso da troppo tempo.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Centri estivi, altri 100mila euro per evitare il caos dello scorso anno

Articolo successivo

Ipis rilancia l’affido famigliare con un evento a Cusano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *