3 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

8 marzo, un concerto e una mostra per celebrare le donne resistenti

di Valentina Zaninello

In occasione della Giornata inter nazionale della donna, domenica 9 marzo alle ore 16 al Salone Matteotti di Cinisello Balsamo si terrà “Una rosa tra le spine”, un concerto dedicato alle donne resistenti. L’evento, messo in scena dall’associazione Mille&unavoce, è diretto da Marcella Inga e promosso da ANPI sezione di Cinisello Balsamo insieme all’associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda.

Il concerto vuole rendere omaggio alle tante donne che, nel passato e nel presente, hanno combattuto per i diritti, la libertà e la giustizia. Un tributo artistico e culturale che, attra verso la musica, invita a riflettere sul coraggio e sulla determinazione femminile. “La Giornata dell’8 marzo non è solo una ricorrenza simbolica – ha dichiarato la Vicepresidente Letizia Villa – ma un’occasione per ricordare il ruolo fondamentale che le donne hanno avuto nella storia e continuano ad avere nella società.

Celebrare le loro battaglie significa riconoscere il valore della loro lotta e il contributo che hanno dato per un futuro più equo”. Ad arricchire l’evento, prima e dopo il concerto, sarà la mostra “Sebben che siamo donne…”, realizzata da ANPI sezione Cinisello Balsamo e de dicata alle donne resistenti. Un’esposizione che ripercorre le storie di coloro che hanno sfidato le difficoltà per costruire un mondo migliore e un appuntamento imperdibile per onorare la memoria e rinnovare l’impegno verso l’uguaglianza.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Extracosti M5, spunta l’ipotesi di eliminare qualche fermata

Articolo successivo

La creatività indagata dal Gruppo Prevenzione Dipendenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *