
8 marzo, un concerto e una mostra per celebrare le donne resistenti
di Valentina Zaninello
In occasione della Giornata inter nazionale della donna, domenica 9 marzo alle ore 16 al Salone Matteotti di Cinisello Balsamo si terrà “Una rosa tra le spine”, un concerto dedicato alle donne resistenti. L’evento, messo in scena dall’associazione Mille&unavoce, è diretto da Marcella Inga e promosso da ANPI sezione di Cinisello Balsamo insieme all’associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda.
Il concerto vuole rendere omaggio alle tante donne che, nel passato e nel presente, hanno combattuto per i diritti, la libertà e la giustizia. Un tributo artistico e culturale che, attra verso la musica, invita a riflettere sul coraggio e sulla determinazione femminile. “La Giornata dell’8 marzo non è solo una ricorrenza simbolica – ha dichiarato la Vicepresidente Letizia Villa – ma un’occasione per ricordare il ruolo fondamentale che le donne hanno avuto nella storia e continuano ad avere nella società.
Celebrare le loro battaglie significa riconoscere il valore della loro lotta e il contributo che hanno dato per un futuro più equo”. Ad arricchire l’evento, prima e dopo il concerto, sarà la mostra “Sebben che siamo donne…”, realizzata da ANPI sezione Cinisello Balsamo e de dicata alle donne resistenti. Un’esposizione che ripercorre le storie di coloro che hanno sfidato le difficoltà per costruire un mondo migliore e un appuntamento imperdibile per onorare la memoria e rinnovare l’impegno verso l’uguaglianza.