
Allarme legionella nella scuola di Cormano. Una circolare avverte le famiglie
Possibile presenza del batterio della legionella nel plesso scolastico di via Beccaria a Brusuglio di Cormano. Una circolare, firmata dalla direzione scolastica e inviata ai genitori degli alunni, accende l’allarme tra le famiglie. Eppure per il momento nessuna comunicazione ufficiale è trapelata dal comune.
Ma è proprio la lettera della scuola a fare riferimento ad un ruolo attivo dell’amministrazione nel comunicare le anomalie riscontrate. “Facendo seguito alla comunicazione del Comune del 26/02/2025, prot. n. 1971/III.4, circa la presenza di Legionella presso il plesso di via Beccaria si raccomanda di seguire scrupolosamente le seguenti disposizioni di sicurezza”, si legge nella missiva di cui il nostro giornale è venuto in possesso.
La direzione scolastica invita a non bere acqua del rubinetto e a non lavarsi il viso. “Per completezza di informazione si comunica, altresì, che è stata sospesa l’erogazione dell’acqua dai punti risultati non conformi e da quelli della stessa linea che espongono al rischio inalatorio”, si legge.
In tutto questo la giunta di destra, sempre zelante nelle comunicazioni quotidiane per ogni tipo di buona notizia (o presunta tale) per il momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Ma intanto la cosa ha iniziato a circolare ed allarma la cittadinanza.
Lo sa bene il Partito Democratico che oggi di prima mattina, ha pubblicato un video sui social per avvertire i cormanesi della presenza di legionella a scuola, denunciando la mancanza di informazioni da parte dell’amministrazione.
Torna dunque l’allarme per il batterio che già nel 2014 e nel 2018 era arrivato nelle acque di Cormano e la vicina Bresso.